02 77790322 ugis@ugis.it

E’ consulente in materia di comunicazione di organismi scientifici, enti di ricerca, imprese, università. E’ membro del Comitato Scientifico del Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare. Su problematiche, sistemi e metodi di comunicazione della scienza svolge corsi e seminari in ambito universitario e non. Collabora dal 1998 con Il Sole 24 Ore ed è autrice di vari lavori su tematiche di ricerca ed economia innovativa. E’ portavoce di ITWIIN, Italian Women Inventors & Innovators Network, braccio italiano dell’omologa rete europea.

Inizia l’attività giornalistica a Ginevra seguendo l’attività di organismi internazionali come il CERN e l’OMS.
Dall’84 al’97 è responsabile dell’Ufficio Stampa di Tecnopolis Novus Ortus (Bari); successivamente e fino al 2004 è Portavoce del Politecnico di Bari.
Collabora dal 1998 con Il Sole 24 Ore: centinaia i suoi articoli ed interviste a Premi Nobel e protagonisti della ricerca e dell’industria.
Nel 1999 promuove con un gruppo di ricercatori la nascita di Scienza per tutti, uno dei primi portali italiani di divulgazione nel campo della Fisica.
Nel 2002 una giuria presieduta dal Nobel Renato Dulbecco le assegna un premio di giornalismo scientifico per la Stampa Quotidiana.
Nel 2007 promuove la nascita del Distretto dell’Informazione Scientifica e Tecnologica per l’Innovazione (DISTI). Tra le iniziative: il progetto Galileo, varie edizioni dell’ITWIIN Award, e la mostra Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’ Uomo).
Nell’ottobre 2009 le viene assegnato un premio europeo per l’Innovazione nella Comunicazione scientifica dall’European Women Inventors & Innovators Network.
Si dedica attivamente alla promozione del new skill del ricercatore-comunicatore.

LIBRI

Fisica, tecnologia, economia: la fisica fondamentale, le sue tecnologie, il suo impatto economico
INFN, 2005

Donne e Impresa nella Società della conoscenza
Progetto Pubblicità-FSE, 2008

Fisica e Medicina
Acos, 2008

 

MOSTRE

Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’ Uomo
DISTI