Un nuovo libro del giornalista scientifico e divulgatore Bartolomeo Buscema
Il testo del libro tratta le problematiche scientifiche legate alla comprensione dell’attuale emergenza climatica. “Nella scienza – scrive l’autore Bartolomeo Buscema – la certezza non è di casa; la scienza si nutre di dubbi e lo studio sui cambiamenti climatici non ne è immune”. Dialogo con un adolescente sull’emergenza climatica’(2024) è un volume indirizzato ai giovani, scritto in forma dialogica che si presta anche per una rappresentazione teatrale. Il linguaggio è semplice pur trattando di argomenti di una certa complessità. E’ un concentrato di informazioni scientifiche pensato soprattutto per stimolare il lettore a porsi domande che sono un preludio per successivi approfondimenti.In particolare si tratteggiano: affidabilità delle fonti da cui attingere informazioni concernenti il clima globale; uso dei modelli matematici di previsione; approccio scientifico ai problemi climatici e correlazione tra uso dell’energia, clima e scelte che la società fa nel suo complesso; che cosa ciascuno di noi può fare per prendersi cura della Terra; l’importanza di una corretta informazione che apra la via alla consapevolezza.
Il desiderio di Buscema è stimolare nel lettore la discussione, l’apertura al pensiero e alla ricerca, con uno sguardo al progresso umano nella risoluzione dei problemi in modo collaborativo. Le domande del giovane interlocutore su riscaldamento globale, effetto serra, desertificazione, specie a rischio estinzione, fattori astronomici del clima, e altro, sono accompagnati da spiegazioni che non solo generano curiosità ma anche il desiderio di comprensione della complessità del fenomeno e degli strumenti di analisi oggi disponibili rispetto al passato.
Nel libro si affronta il difficile compito degli scienziati e gli approfondimenti sugli organismi internazionali che storicamente si sono occupati del problema e con impegno, coinvolgendo sempre più Paesi, si sono adoperati e si adoperano per uno sviluppo più sostenibile, dove vengono anche descritti accordi, incontri, summit, . Inoltre un capitolo riguarda le questioni economiche e uno a monito del rischio, per i media, di creare sensazionalismo, quindi un approccio prudente verso una corretta informazione.
Link al volume:
Bartolomeo Buscema, “Dialogo con un adolescente sull’emergenza climatica” (2024)
Profilo dell’autore
Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica, ha svolto attività di progettista e direttore dei lavori nei settori delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. È stato consulente internazionale dell’IFAD (ONU) per progetti di impianti fotovoltaici nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica in ambito energetico-ambientale. E’ socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici ). Ha pubblicato diversi libri dagli anni 70′ ad oggi. Oltre 2000 articoli scientifici e divulgativi nel settore dell’energia e dell’;ambiente. Per la sua attività di divulgatore scientifico, nel 2008, presso la Camera dei Deputati gli è stato conferito il Premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli”.