Buscema_fotoLaureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica, indirizzo energetico. Dopo un master presso la Scuola Superiore “Enrico Mattei” dell’ENI, ha svolto attività di ricercatore industriale nei settori delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
Attualmente è titolare di uno Studio d’Ingegneria che opera prevalentemente nei settori delle fonti rinnovabili (eolico, termico e fotovoltaico), dell’efficienza energetica, della redazione di piani comunali d’azione per l’energia sostenibile.
Dal 2008, presso l’Accademia Eraclitea di Catania, è direttore e docente nei corsi di alta formazione accreditati pressi il MISE-MATTM-MIT per certificatori energetici,energy manager,Esperti in gestione dell’energia.
E’ stato, dal 2013 al 2014, consulente ONU – IFAD (International Fund for Agricultural Development) per la progettazione e il collaudo di impianti fotovoltaici stand alone nella Repubblica Democratica di Sao tomè e Principe.
Giornalista pubblicista, collabora con il Quotidiano di Sicilia e il www.il-galileo.eu.
E’ socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e EUSJA (Unione Giornalisti Scientifici Europei).
Per la a sua attività di divulgatore scientifico, nel 2008, presso la Camera dei Deputati gli è stato conferito il Premio Nazionale per l’Ambiente Gianfranco Merli.

LIBRI

Introduzione al metodo dell’analisi energetica
CLUP – Politecnico di Milano, 1978

B. Buscema et altri
Common Study on Advanced Heat Pump Systems International Energy Agency
Parigi 1980

B. Buscema et altri
Small Scale Power Generation ENI Sogesta
Urbino, 1982

Divagazioni, ma non troppo, su alcuni temi dell’energia e dell’ambiente
Catania 1997

Il clima sta cambiando?
Roma 2008