02 77790322 ugis@ugis.it

FieramonteMi sono laureata in filosofia con 110 su 110 all’Università Statale di Milano nel ‘72.
Dal febbraio ‘78 sono iscritta all’Albo dei giornalisti, elenco pubblicisti.
Ho collaborato con il settimanale Amica per poi approdare nel 1988 al Corriere della Sera, prima in cronaca e poi al settimanale di medicina Corriere salute, dove dal 1989 al 1996 mi sono specializzata in giornalismo scientifico.
In tale veste ho preso due premi, nel maggio 1993 il premio giornalistico Ecologia applicata e nel 1996 il 1° premio quotidiani del concorso giornalistico e radiotelevisivo Vetro dalla parte del futuro.
Dal 1996 al 2003 sono passata a collaborare al mensile Le Scienze e sono stata cooptata nell’UGIS (Unione Giornalisti Scientifici Italiani).
Ho iniziato a collaborare al sito www.universitadelledonne.it (edito dalla LUD, Libera Università delle Donne), un gruppo politico femminista la cui leader è Lea Melandri. Anche in questo caso ho seguito la parte scientifica del sito.
Nel 2009 ho iniziato a specializzarmi in energie rinnovabili. Dopo una inchiesta durata oltre un anno tra i produttori del settore (pubblicato sul sito sotto il titolo ’Come cambia l’energia del mondo’, sezione dossier), sono stata al congresso mondiale sui cambiamenti climatici (Cop 15) a Copenaghen, promosso dall’UNFCCC (United Nations Framework Climate Change Conference).
Ho partecipato, per il mensile La Nuova ecologia alla COP 21 di Parigi, nel dicembre 2015 – finalmente un vero momento di cambiamento mondiale nonostante le polemiche – e scritto articoli ogni giorno per il sito internet; la collaborazione su tematiche ambientali prosegue a tutt’oggi sia pure sporadicamente.
Assieme a Costanza Panella (dirigente Legambiente) facciamo conferenze e dibattiti su Laura Conti, forse l’ambientalista più grande e importante del mondo: stiamo preparando un’antologia per le scuole e un libro su questa grande donna.
Un altro viaggio di studio è stato nel marzo 2011, a Lione, alla città della scienza costruita da Renzo Piano, per il 7° convegno mondiale di scienze della vita.

LIBRI

Sesso, amore e gerarchia (con la collaborazione di Giovanna Gabetta)
Greco&Greco, 1998

Saggio su Lynn Margulis pubblicato in Lo snodo dell’origine
edizioni LUD, 2007