Un saluto della Presidente Paola De Paoli

Due eventi caratterizzano la condivisione UGIS alla diffusione delle conoscenze sul finire di questo 2010: una visita di studio dei soci al Polo Scientifico Tecnologico di Bergamo, meglio noto come KM.ROSSO, svoltasi lo scorso 17 novembre; l’Assemblea Generale Ordinaria dei soci, in calendario il 4 dicembre al Circolo della Stampa di Milano, con le elezioni per il prossimo Triennio 2011-2013, preceduta dal Natale UGIS la sera del 3 dicembre; una tradizione quest’ultima che conclude i raduni dei convenuti in una “storica” sede milanese purtroppo in via di trasferimento. Entrambi gli eventi rivestono per noi soci contenuti di aggiornamento professionale e anche di interscambio di conoscenze costruttivi per la nostra Associazione.

Al KM.ROSSO trionfa una maggioranza di giovani ricercatori in settori di sviluppo tecnologico di punta, dai camici bianchi dell’Istituto Mario Negri alle comode tute dei tecnici, ingegneri e chimici entusiasti del loro lavoro. Ci si rende conto, ripensando agli incontri nei vari Laboratori – per i quali un servizio ampio ed esaustivo scritto da Giuseppe Prunai appare in questa nostra edizione – quanto lavoro organizzativo e di scelte competenti sia stato fatto per questo Polo Scientifico e Tecnologico di Bergamo. Vale per tutto – al di lù dei responsabili scientifici e coordinatori attuali dei vari settori – la lungimiranza di una persona che ha preceduto la realtà odierna del KM.ROSSO. È Mirano Sancin, già direttore generale dal 1986 al 2003 dell’Area di Ricerca di Trieste, ovvero dai tempo del Sincrotrone del Nobel Carlo Rubbia e dell’inizio del ICGEB oggi dedicato al suo primo animatore Arturo Falaschi da poco scomparso. Sancin – lasciata l’Area di Trieste passata alla presidenza della scienziata Cristina Pedicchio – iniziò dal 2003 la realizzazione del KM.ROSSO riuscendo a raccogliere ed ampliare le capacità di questo nuovo Polo di eccellenze lombardo, del quale è oggi direttore generale.

Una realtà di interscambi conoscitivi che caratterizza anche le finalità UGIS: è su questo aspetto che si incentrerà a dicembre la prossima Assemblea dell’Associazione, con le elezioni per il prossimo triennio, mirate a sollecitare l’impegno e la disponibilità personale dei componenti i suoi organi sociali cui affidare le potenzialità e le capacità operative di una Unione dedita alla corretta diffusione delle conoscenze e quindi all’aggiornamento professionale dei suoi soci.

Paola De Paoli