Una nuova importante visita dei soci UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici alle eccellenze della scienza italiana, dalla sostenibilità in ambito del mondo del trasporto aeroportuale, fino ad aziende che fanno ricerca e innovazioni nella medicina.
Si ringrazia SACBO, società di gestione dell’Aeroporto Milano Bergamo, per il sostegno all’organizzazione del viaggio studi UGIS e per il supporto ai contenuti.

Il tour incomincia il 30 maggio 2023 con l’arrivo all’aeroporto Milano Bergamo a metà mattina. La delegazione sarà accolta da Giovanni Sanga, presidente SACBO, e dal direttore generale Emilio Bellingardi. Seguirà presentazione a cura di SACBO su materie di sostenibilità, digitalizzazione, transizione green; successiva visita all’hangar di manutenzione dei nuovi B737. Segue pranzo leggero nel ristorante dell’aerostazione.

Trasferimento nel primo pomeriggio al Centro di ricerche Mario Negri al Km Rosso e briefing al polo innovazione di Brembo. Km Rosso è uno spazio che riunisce enti, istituti e aziende in un universo reale di innovazione italiana in vari campi del sapere. Queste visite rientrano nella tradizione decennale delle attività di conoscenza e divulgazione di UGIS.

Nella serata, i soci UGIS sono ospitati con la forma del Interclub da Rotary club Dalmine Centenario con una cena e una relazione sul tema “Leggere la scienza”.
Il 31 maggio si visita l’ospedale Papa Giovanni XXIII: focus su FROM – fondazione per la ricerca dell’Ospedale di Bergamo, e con il tema del Clinical trial center.

A seguire, trasferimento al Polo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo a Dalmine, con illustrazione delle attività di studi e ricerche e conclusione con finger food.
Nel primo pomeriggio, transfer all’aerostazione di Milano Bergamo per il rientro nelle rispettive sedi, carichi di energia e nuove esperienze.