Da aprile 2023 sono ufficiali le nuove nomine del board di EUSJA – European Union of Science Journalists’ Associations. Nel sito web EUSJA l’articolo in merito:

https://www.eusja.org/a-fresh-start-for-eusja-after-pandemics

Ricordiamo che si è svolto a Milano con successo uno “scientific trip” organizzato da UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici per una delegazione europea del direttivo di EUSJA – European Union of Science Journalists’ Associations (26-29 gennaio 2023), di cui UGIS e’ tra gli storici fondatori. L’elezione del nuovo direttivo europeo di EUSJA si è svolta a Milano il 26 gennaio 2023 presso la sede di Piazzale Morandi 2 di FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche a cui UGIS è federata, con soci e socie di vari Stati in presenza ed altri collegati on line.

Il nuovo consiglio direttivo vede la nomina al suo interno ora anche di un socio UGIS, il Vice presidente vicario della nostra associazione Alberto Pieri che in EUSJA ricopre il ruolo di tesoriere . E’ stata nominata presidente EUSJA Mari Heikkilä; vicepresidente Jens Degett e segretario onorario Dino Trescher.

Nei giorni a seguire sl 26 gennaio 2023 a Milano si sono realizzate delle visite a centri di ricerca, musei milanesi e incontri con soci e socie di UGIS per ribadire l’importanza di una sinergia a livello europeo tra giornalisti scientifici dei vari Stati aderenti ad EUSJA. Si ringraziano in particolare IFOM, CNR, Museo della Scienza e della Tecnica, RSE S.p.A..
Negli incontri è stato sottolineato anche quale sia il ruolo rilevante del ”giornalista scientifico” e come sia necessario all’ interno delle redazioni nelle varie tipologie di media. Senza tale figura professionale le redazioni ed i colleghi che non si occupano quotidianamente di temi scientifici (es. attualità, cronaca o altro) possono non avere il supporto utile in caso di problematiche urgenti (es. pandemia, dati clinico-scientifici urgenti da controllare, notizie su temi dell’esplorazione spaziale, innovazione, clima e ambiente, etc…). Questo è un tema caro a UGIS da tempo che si affronta in molti corsi di formazione in Italia per giornalisti volti a formare i colleghi. È importante che questo argomento sia sentito anche in Europa sulla corretta informazione e sulla lotta alle false notizie, nonchè sul fronte della difficoltà odierne del mondo editoriale e del lavoro in redazione nell’urgenza dell’informazione.

Il nuovo board ha deciso di partecipare a progetti europei sul tema “comunicazione e scienza”, in particolare la delegazione spagnola è inserita in un progetto europeo intitolato ENJOI (https://enjoiscicomm.eu/)

In Galleria le foto del viaggio milanese della delegazione EUSJA