Giornalista professionista, è laureato in Filosofia della scienza col massimo dei voti presso l’Università di Bologna dove è stato Cultore della Materia in Storia della Fisica.
Responsabile presso il Centro ENEA di Bologna dell’informazione energetica, ha ricoperto la funzione di addetto stampa per l’area regionale.
Redattore della rivista dell’Ente, Energia, ambiente e innovazione, è stato nominato Direttore responsabile del quindicinale telematico nazionale ENEA News Web TV, una delle prime esperienze di successo di informazione scientifica online messe in piedi da una struttura di ricerca.
Ha collaborato con quotidiani e riviste nazionali e locali su argomenti scientifici nel campo dell’ambiente e dell’energia. Inoltre ha dedicato grande impegno alle nuove tecnologie, alla storia della fisica e al rapporto scienza e società gestendo su un mensile, per un decennio, una pagina dedicata a questi temi. Uscito dall’ENEA, è attualmente free-lance.
Iscritto all’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) è presidente del Collegio dei Sindaci Revisori.
Di recente è stato confermato presidente del GUS ER (Gruppo Giornalisti Uffici Stampa dell’Emilia Romagna) fino al 2019.
Segue da diversi anni le problematiche degli addetti stampa e, allo scopo di migliorare le informazioni e l’evoluzione di questa figura professionale, ha attivato un blog informativo.