Promosso da UGIS insieme a Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.
Ore10.00-13-00, 5 crediti formativi deontologici.

UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici con la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna sono da tempo impegnati in un percorso di formazione deontologica per una professionalità responsabile dei giornalisti nell’informazione scientifica e sanitaria. Il perdurare della pandemia da Covid-19 ha amplificato poi la riflessione già in corso da tempo su come affrontare il mondo della ricerca nelle notizie con attenzione alla verifica delle fonti qualificate, anche internazionali, e dando conto dei diversi pareri. ll Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha integrato l’art. 6 del “Testo Unico dei Doveri del Giornalista” grazie allo stimolo dato dalle indicazioni elaborate nel Manifesto di Piacenza di UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici (in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna). Gli aspetti deontologici e metodologici della professione vengono trattati da: Giovanni Caprara, presidente UGIS ed editorialista scientifico del Corriere della Sera, Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, e da Nadia Grillo, vicepresidente UGIS. Vito Marco Ranieri, docente ordinario all’Università di Bologna e Direttore dell’Anestesia e Terapia Intensiva Polivalente del Policlinico di S. Orsola di Bologna, racconterà una esperienza specifica: dal problema delle terapie intensive degli ospedali alle ricerche in corso per salvare la vita ai pazienti e come tutto ciò influisca sulla percezione anche mediatica della ricerca durante la pandemia.

Relazioni:
L’approccio deontologico, dalle false notizie alle novità dell’art. 6 del Testo Unico in rapporto con l’informazione della scienza
Giovanni Rossi (giornalista, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, già presidente e ora consigliere della FNSI)

Sfide, sinergie e nuovi percorsi nella deontologia, per una correttezza nell’informazione scientifica e sanitaria
Giovanni Caprara (presidente di UGIS Unione Giornalisti scientifici Italiani ed editorialista scientifico del Corriere della Sera)

Giornalismo multidisciplinare: affrontare le notizie scientifiche con specifiche metodologie
Nadia Grillo (giornalista, vicepresidente UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici)

L’effetto della pandemia sullo sviluppo scientifico ed organizzativo della terapia intensiva: impatto pubblico e mediatico
V. Marco Ranieri (docente ordinario all’Università di Bologna e Direttore dell’Anestesia e Terapia Intensiva Polivalente del Policlinico di S. Orsola di Bologna).

Modera l’incontro Alberto Pieri (giornalista, vicepresidente vicario UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici)

Programma completo in pdf