I soci UGIS in visita due giorni alle eccellenze scientifiche dell’Osservatorio CNR ISAC (Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima) e alla stazione meteo-climatica del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM)

Questo viaggio è realizzato con la sinergia di importanti realtà del territorio, grazie al sostegno di LabService Analytica e all’attiva collaborazione di Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CAMM Centro Aeronautica Militare di Montagna di Monte Cimone, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale.

Mercoledì 12 giugno – Le Eccellenze della ricerca realizzata nell’Osservatorio climatico CNR “Ottavio Vittori” di Monte Cimone dai ricercatori CNR-ISAC

Ore.19.00
Intervengono:
Giovanni Caprara, presidente UGIS e editorialista scientifico del Corriere della Sera

Paolo Bonasoni, dirigente di ricerca CNR-ISAC e presidente del Consorzio PROAMBIENTE

Ivano Battaglia, AD di LabService Analytica, consigliere nel direttivo del Consorzio PROAMBIENTE

Modera
Stefano Gruppuso, membro Collegio dei probiviri UGIS, ex direttore responsabile di ENEA News Web TV

Saluti
Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna

Segue cena con i relatori

La serata è stata realizzata grazie al contributo congiunto di UGIS stessa e di LabService Analytica.

Giovedì 13 giugno – Visita giornalisti scientifici UGIS all’Osservatorio Climatico CNR “Ottavio Vittori” di Monte Cimone

Ore 11.00 circa arrivo a Pian Cavallaro (1880 m)
Percorso del Sentiero dell’Atmosfera, nel suo 20° anniversario dall’apertura, accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Emanuela Vanda dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale: sentiero di montagna di 1,5 km, costellato di pannelli didattici descrittivi dell’atmosfera, del clima e delle attività di ricerca dell’Osservatorio .

Arrivo in vetta al Monte Cimone (2165 m) e visita guidata all’Osservatorio con Paolo Bonasoni e Angela Marinoni, CNR-ISAC. e alla stazione meteo-climatica del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM) con T.Col. Francesca Marcucci e Ten. Stefano Amendola del CAMM Monte Cimone.

Pranzo al sacco organizzato dall’Osservatorio.

Ore 15.00 discesa del sentiero per ritorno a Pian Cavallaro
Ore 16.15 Rientro a Bologna

Scarica locandina

Vedi photogallery