All’interno dell’iniziativa “Pianeti in prima pagina”: l’edizione 2022 è stata co-organizzata da INAF, dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, da UGIS -Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e da FAST- Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

 

Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16

Pianeti in prima pagina è un corso di formazione organizzato da INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica e accreditato dall’Ordine dei giornalisti sui temi della scienza del Sistema Solare, del suo studio e della sua esplorazione. All’organizzazione del corso collaborano con INAF, gli Ordini Regionali dei Giornalisti, UGIS e FAST.

Il corso si svolge ogni anno nella giornata di apertura del Congresso Nazionale di Scienze Planetarie, il Congresso scientifico organizzato dall’INAF per riunire la comunità scientifica di riferimento in una diversa città italiana. Oltre ad essere un importante appuntamento annuale di formazione professionale per giornalisti del settore, il corso Pianeti in prima pagina costituisce un momento di incontro e confronto tra la comunità scientifica e i media, unico nel suo genere.

Il Corso nasce da un’idea di Livia Giacomini, INAF e giornalista UGIS e vede ogni anno la partecipazione di giornalisti ed esperti del settore della comunicazione, oltre che di ricercatori e scienziati del settore. Hanno collaborato alle prime tre edizioni:  Romualdo Gianoli – Giornalista UGIS, Ingegnere (terza edizione); Alberto Pieri –  Giornalista UGIS (seconda e prima edizione); Antonella Maraviglia – Università degli studi di Firenze, giornalista (prima edizione).
Partecipano come relatori all’evento giornalisti, scienziati, ricercatori e personalità del mondo delle scienze planetarie.

 

 

L’edizione 2022 di Pianeti in prima pagina è dedicata al tema “L’esplorazione del Sistema Solare nel nuovo scenario geopolitico, tra ricerca e opportunità economiche” e si svolge a Napoli dalle 9:00 alle 13:00 del 20 giugno, presso l’Auditorium dell’Osservatorio di Capodimonte.

L’edizione 2022 è stata co-organizzata da INAF, dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, da UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e da FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche).

 

COMITATO ORGANIZZATORE della terza edizione:

Livia Giacomini – INAF, Giornalista UGIS

Romualdo Gianoli – Giornalista UGIS, Ingegnere

Fabrizio Capaccioni – INAF-IAPS

Francesca Esposito – INAF- Osservatorio Astronomico di Capodimonte

 

 

L’esplorazione del Sistema Solare nel nuovo scenario geopolitico, tra ricerca e opportunità economiche

20 giugno 2022, dalle 9:00 alle 13:00

PROGRAMMA

PRIMA SESSIONE

9:00- 9:20 – Arrivo e accreditamento

9:20- 9:30 – Benvenuto
Marcella Marconi, Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Ottavio Lucarelli, Presidente Odg Campania

9:30 – 9:50 – Livia Giacomini (Tecnologa INAF, giornalista UGIS); “Astrofisica per un mondo migliore: comunicazione, divulgazione e didattica in INAF”

09:50 – 10:10 – Romualdo Gianoli (Ingegnere e giornalista scientifico); “La comunicazione dello spazio: tra disinformazione e space economy”

10:10 – 10:30 – Francesca Esposito (Ricercatrice INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte); “Dalla Luna a Marte: le prospettive dell’esplorazione umana del Sistema Solare”

10:30 – 10:40 – Domande e dibattito

10:40 – 10:50 – Pausa

SECONDA SESSIONE

10:50 – 11:10 – Marcello Spagnulo (Ingegnere Aeronautico e scrittore); “Attuale contesto geopolitico nell’esplorazione spaziale”.

11:10 – 11:30 – Mario Cosmo (Direttore della Direzione Scienza e Ricerca dell’ASI); “Le ragioni dell’esplorazione dello spazio”

11:30 -11:50 – Giuseppe Piccioni (Ricercatore INAF-IAPS); “Prospettive di esplorazione delle lune ghiacciate”

11:50 – 12:10 – Teresa Fornaro (ricercatrice INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri). “La ricerca della vita nel Sistema Solare”

12:10 – 12:30 – Dibattito e chiusura lavori.

 

Per saperne di più ai seguenti due link:

https://indico.ict.inaf.it/e/PianetiInPrimaPagina 

https://indico.ict.inaf.it/event/1842/page/737-edizione-del-2022