Paolo Lutteri, di Milano, si occupa di comunicazione e marketing dal 1976.  Diploma di Liceo Classico. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano e Diplomato all’Istituto Universitario di Lingue di Pechino (Beijing Yuyan Xueyuan). Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1982. E’ socio onorario dell’Osservatorio TuttiMedia, membro d’onore dell’EGTA, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Eurovisioni.

Studia e scrive articoli sull’innovazione culturale e tecnologica per la rivista Media Duemila, come membro del Comitato di Direzione. Pubblica via e-mail una rubrica di aggiornamento scientifico e tecnologico “Science cuttings” e una rubrica di innovazioni sui media “Lutteri’s Pills” (per ‘Media Duemila’). Per la Fondazione Salvetti gestisce il Centro di Formazione e Documentazione e il sito italiano-inglese www.salvettifoundation.eu.

All’Università degli Studi di Milano è stato Ricercatore presso l’Istituto di Storia dei Paesi Afro-Asiatici. Ha tenuto corsi di formazione presso l’Università di Roma La Sapienza (Master Tv digitale), l’Università di Roma Tor Vergata (Master Economia e gestione dello sport), l’Università degli Studi Milano (Master Management e gestione dello Sport), l’Università degli Studi di Milano Bicocca (Master Sport Management Marketing & Sociology).

Ha lavorato per il quotidiano ‘Il Giorno’ di Milano e per la società Sport Comunicazione. Con il Gruppo Rai è stato Direttore Mezzi e Responsabile della Sede di Roma di Publicitas Spa, Responsabile del marketing e analisi strategica della Direzione pianificazione e rapporti esterni per lo sport di Rai, Responsabile dei settori sport, estero, new media, marketing internazionale e del Centro Studi Media di Sipra Spa, poi Rai Pubblicità Spa. Ha fatto parte della Direzione e dei Comitati di lavoro presso l’Istituto di studi economico-sociali per l’Asia orientale (Università Bocconi di Milano), l’International Advertising Association, l’Euro Broadcasting Union, la Federazione Internazionale Cinema Sportivo. E’ stato vicepresidente dell’Associazione Europea delle Concessionarie di pubblicità televisiva e radiofonica (EGTA).

e-mail: paolo.lutteri@libero.it