02 77790322 ugis@ugis.it

LiguoriE’ una delle voci storiche della Rai. Dopo gli inizi nel 1953 nella redazione milanese del Giornale Radio, da inviato speciale in 138 paesi del mondo, ha vissuto in prima persona e raccontato a milioni di radio e telespettatori, tutti i più importanti eventi che hanno contraddistinto, e segnato nel bene e nel male, gli ultimi 50 anni del secolo scorso. Guerre, colpi di Stato, rivoluzioni: dal Vietnam alle Folklands, dal conflitto indo-pakistano alla Libia, dall’Irlanda del Nord all’Algeria ecc. Ma non soltanto guerre, lutti e tragedie dell’umanità.
Da esperto giornalista anche nel settore della scienza spaziale, come vice-corrispondente di Ruggero Orlando dalla sede Rai di Nuova York nel decennio 1960-1970, ha seguito tutte le imprese del ‘Progetto Apollo’ della NASA, da Capo Canaveral e da Houston, fino allo sbarco sulla Luna nel 1969.
Nella lista dei personaggi conosciuti e intervistati nell’arco della sua lunga e invidiabile carriera figurano i più noti astronauti americani e lo scienziato Werner Von Braun cui si deve la geniale invenzione del vettore Saturn a propellente liquido. Ha seguito e raccontato anche tutte le imprese spaziali italiane del San Marco dalla base mobile di N’gomeni in Kenia progettate dal prof. Broglio e quelle europee dell’Arianne dal Centro Spaziale di Kourou nella Guiana Francese.
Da 13 anni collabora al mensile italiano ARBITER (diffuso, oltre che in Francia, di recente anche in Cina), con una rubrica a sua firma in cui racconta i suoi 50 anni di esperienze professionali e umane e i suoi incontri-intervista con i più celebri personaggi del XX secolo.

LIBRI

Una città parla:Roma
Morano – Premio Campidoglio

Un Papa dal volto umano. La prima biografia di Papa Woityla
Rizzoli

Mestiere di madre
SEI Torino

Professione padre
Sei Torino

La mia vita, il mio tennis: Adriano Panatta
SEI Torino

RAI-TV: L’impero di vetro
Rizzoli

Enciclopedia dello Spazio
Fabbri Editori

Cento isole da non perdere nella vita
Rizzoli

Cento spiagge da vedere
Rizzoli

Whisky dopo il tramonto
Minerva Edizioni Bologna