Le multiutility pubbliche stanno vivendo una profonda trasformazione: sono sempre più impegnate in attività di innovazione dei servizi finalizzati ad anticipare i bisogni degli utenti partendo dall’esperienza maturata negli ultimi anni.

Il seminario, organizzato da UGIS e Fast d’intesa con OdG-Ordine regionale giornalisti della Lombardia e con A2A, vuole fornire un quadro delle azioni più significative realizzate o tuttora in corso da parte di un grande gruppo preso come esempio: si va dai sistemi di ricarica dei veicoli elettrici per servizio pubblico e privato, alle smartgrid e smartcity che propongono una gestione integrata dei servizi energia, ai progetti per il miglioramento della gestione delle reti di distribuzione e di teleriscaldamento.

Il caso di studio è fornito dal Gruppo A2A. Attraverso questa giornata i partecipanti riescono a comprendere il processo di integrazione in atto tra le diverse discipline tecnologiche per rispondere ai crescenti bisogni di efficientamento, economicità, affidabilità e performance proprio sfruttando informazioni e peculiarità reciproche.

L’evento si conclude con la visita guidata al Termoutilizzatore di A2A per “toccare con mano” la tecnologia più innovativa. La conoscenza diretta è la premessa per il giornalista per comunicare con responsabilità e competenza.

Iniziativa nell’ambito degli incontri per i Cinquant’anni di UGIS. Concessione di 4 CFP ai giornalisti iscritti alla piattaforma S.I.Ge.F.

Per maggiori informazioni clicca qui