Laboratorio UGIS – Università di Bologna
UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici e l’Università di Bologna hanno avviato una collaborazione finalizzata alle dottorande e ai dottorandi per sensibilizzarli sull’importanza di comunicare in maniera semplice ed efficace le loro ricerche. Ne è quindi nata un’esperienza concretizzata in una sorta di laboratorio sperimentale: @UniboPER/PhD Storytelling. La rassegna è promossa dall’ateneo bolognese, racconta storie di ricerca rivolte alla società direttamente dalla voce dei suoi protagonisti e dopo il 2022 è giunta nel 2023 alla sua seconda edizione.
Una trentina di giovani ricercatori dell’Università di Bologna provenienti da diverse discipline si sono messi in gioco sia nella prima che nella seconda edizione del laboratorio. Lo scopo era illustrare il mondo della comunicazione e presentare tecniche di base per passare da un ristretto Abstract ad un vero articolo in cui descrivere in modo appropriato e comunicativo il contenuto delle loro ricerche. Ma con un metodo, appunto, capace di evidenziare i valori della ricerca agli occhi della società.
Nel maggio 2022 Giovanni Caprara, presidente UGIS ed editorialista scientifico del Corriere della Sera, ha tenuto una lezione introduttiva alla quale è seguita una specifica attività di laboratorio gestita da Salvatore Giannella, giornalista scientifico e scrittore. Le dottorande ed i dottorandi hanno poi redatto un elaborato scritto esaminato e discusso con Salvatore Giannella. UGIS, d’accordo con l’Università di Bologna, ha scelto quindi i primi sette lavori di altrettanti ricercatori per la pubblicazione nel sito UGIS. I testi scelti sono arricchiti dalle illustrazioni eseguite dal dottorando Stefano D’Ambrosio.
Nella primavera 2023 il laboratorio si è ampliato coinvolgendo 6 giornalisti UGIS, 3 per le lezioni singole e 3 nel workshop suddiviso in due incontri e lavori di gruppo. Oltre alle lezioni di Giovanni Caprara, Giuseppe Nucera (comunicatore scientifico e multimedia producer) ed Elena Bauer (giornalista scientifica responsabile comunicazione scientifica ed eventi, Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS – IFOM) , il Workshop si è concentrato in tre tipi di interventi sull’arte del narrare le scienze “ai più giovani”, “agli esperti”, e ai “curiosi per natura”, dove oltre a Salvatore Giannella si sono aggiunti i soci UGIS esperti di formazione Cristina Bellon (scrittrice e divulgatrice scientifica) ed Emilio Vitaliano (ingegnere e giornalista scientifico).
A lla fine di un lavoro articolato di confronto con i giovani ricercatori e di un’attenta analisi sono stati selezionati nell’edizione 2023 da UGIS dieci testi di altrettanti ricercatori per la pubblicazione sul sito UGIS.
Tutti i partecipanti hanno manifestato entusiasmo per l’esperienza condotta, preziosa per imparare a diffondere i risultati delle loro ricerche. Questa è oggi un’azione indispensabile per partecipare a bandi di ricerca ma anche per trasferire al pubblico le conoscenze di un mondo scientifico e tecnologico in rapido sviluppo di cui la società deve essere consapevole.
Per accedere alle pagine di ogni dottorando clicca le foto o i nomi relativi.
Per accedere alla foto della seconda edizione 2023 clicca qui.
EDIZIONE 2023