Assegnato da Ugis-Unione giornalisti italiani scientifici il Premio Paola de Paoli; si tratta del riconoscimento in denaro a Veronica Ulivieri e di due medaglie con certificati di merito ad Antonio Bonanata e Sara Occhipinti. Grande soddisfazione della presidente emerita Paola de Paoli per la qualità delle candidature e il lavoro della Giuria.
Il presidente emerito Paola de Paoli, con un gesto di grande riconoscenza verso Ugis, ha messo a disposizione un fondo per erogare 3 premi di € 8.000 cadauno a giovani giornalisti, preferibilmente cresciuti presso le scuole riconosciute dall’Ordine.
Di conseguenza, Ugis-Unione giornalisti italiani scientifici – ha lanciato il bando per promuovere e incoraggiare la formazione e la crescita professionale nel campo del giornalismo scientifico.
L’iniziativa si rivolge a persone con meno di 35 anni al 31 ottobre dell’anno di riferimento, che abbiano frequentato o stiano seguendo corsi nelle scuole riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti; in alternativa, a quanti abbiano o stiano comunicando la scienza e le sue applicazioni.
Le candidature ricevute per l’edizione 2015 sono 27, tutte di elevata qualità, complicando così il lavoro di selezione. Anche per questo, la Giuria ha deciso di erogare due menzioni con certificato di merito e medaglia Ugis. Il premio del 2015 è stato assegnato il 1° dicembre; gli altri due vengono conferiti nel 2016 nell’ambito del programma per il Cinquantenario dell’Ugis. I destinatari delle menzioni sono: Antonio Bonanata e Sara Occhipinti. E’ Veronica Ulivieri la vincitrice del premio Ugis 2015 in onore di Paola de Paoli.
Le scelte e le motivazioni della Giuria sono pienamente condivise dal presidente Ugis Giovanni Caprara e da Paola de Paoli. “Mi dá grande gioia sapere che tante ragazze e ragazzi si stanno impegnando nel giornalismo scientifico. Il mio augurio è che possano avere la stessa soddisfazione che ho avuto io” è il commento della presidente emerita Paola de Paoli.
I vincitori
Veronica Ulivieri
Laurea triennale a Siena, giornalista praticante a seguito del Master presso l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino nel 2008-10, Veronica ha cominciato la professione con collaborazioni occasionali su testate toscane e Tg3 regionale, maturando un’esperienza eclettica. Inizialmente si è occupata di cronaca, politica ed economia, cinema e gastronomia, ambiente. Per la Giuria Ugis il meglio della sua esperienza si riscontra nelle collaborazioni con: La Repubblica Affari e Finanza, Corriere.it Scienza de La Stampa, L’Espresso, dove si leggono contributi concisi e facilmente comprensibili di divulgazione scientifica con attenzione alla tematica ambientale. Da qui la decisione di conferire il Premio Paola de Paoli 2015 anche come incoraggiamento e augurio per un futuro ricco di soddisfazioni.
Antonio Bonanata
Dopo la laurea specialistica con lode in Comunicazione presso la LUISS Guido Carli di Roma e il Master alla Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia in contemporanea con sporadiche collaborazioni a testate varie, completa la sua formazione sul campo presso Il Giorno, Rainews 24, Tg2, Il Messaggero. Gli argomenti che segue sono diversificati, con prevalenza per le tematiche scientifiche e relative alla salute.
La Giuria apprezza la chiarezza degli scritti pur nella loro sinteticità. Da qui la decisione di conferire al candidato la menzione e assegnargli il certificato di merito e la medaglia Ugis per la partecipazione al Premio Paola de Paoli 2015.
Sara Occhipinti
La candidata consegue la laurea magistrale in Biodiversità ed evoluzione biologica nel 2008, seguita dal Master in giornalismo del Consorzio Mediaset-Iulm; è professionista dal 2010. Le esperienze lavorative sono varie. Le testate per cui lavora sono Moebius di Radio 24 e Newton.
Sono interessanti per la Giuria sia gli articoli cartacei, che quelli radiofonici o video corredati da scritti online, ma pure il lavoro di divulgazione per alcuni progetti europei. Il materiale fornito evidenzia la capacità di comprendere e spiegare tematiche diverse quali ambiente, astronomia, droni, elettronica … sempre con capacità comunicativa.
Perciò Sara merita la menzione e l’assegnazione del certificato di merito e la medaglia Ugis per la partecipazione al Premio Paola de Paoli 2015.