Viene raccontato il lungo percorso UGIS nella divulgazione di una corretta informazione scientifica e sanitaria in tre seminari nel pomeriggio e sera del 28 gennaio 2022 (per l’acquisizione dei crediti formativi dei giornalisti interessati) all’interno della sesta edizione di “FIGiLo – Festival dell’Informazione Giornalistica Locale”, che si svolge a Gallipoli dal 27 al 29 gennaio 2022 presso Sala Ponte 2° piano, Hotel Bellavista Club – gruppo Caroli Hotels, Corso Roma 219.

Giovanni Caprara, presidente UGIS- Unione Giornalisti Italiani scientifici, insieme alle socie UGIS Elena Bauer e Renata Palma, porta in Puglia la seconda tappa del Tour del Manifesto di Piacenza, dopo la prima tappa che si è svolta il 14 dicembre 2021 a Torino con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte in un seminario sulle novità della deontologia nell’informazione scientifica e sanitaria durante la pandemia.

Negli appuntamenti del 28 gennaio 2022 a Gallipoli si affrontano gli aspetti deontologici, le metodologie di approccio agli argomenti scientifici, il problema delle false notizie, il rapporto con il mondo della ricerca.
Per affrontare questi temi occorre infatti una informazione qualificata e verificata: analisi delle fonti, anche internazionali e dare conto dei diversi pareri, evitare il sensazionalismo e segnalare i necessari tempi per ulteriori ricerche e sperimentazioni.

ll Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha infatti integrato nell’autunno 2020 l’art. 6 del “Testo Unico dei Doveri del Giornalista” con le indicazioni elaborate nel Manifesto di Piacenza di UGIS, nato nel 2018 a cui sono seguiti due anni di laboratorio sperimentale formativo con la preziosa collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Dopo le prime due tappe a Torino e Gallipoli il Tour del Manifesto di Piacenza ha l’obiettivo è estendere il coinvolgimento nel Paese, dai vari Ordini regionali dei Giornalisti ad altre realtà culturali e associative, per realizzare iniziative di formazione deontologica sia per i giornalisti che aperte al pubblico su questi temi nelle maggiori città italiane da nord a sud.

Il pomeriggio del 28 gennaio gli interventi UGIS a “FIGiLo” iniziano dalle 14:00 alle 16:00 con “La pandemia come variante dell’informazione: ruoli e saperi nel gorgo dell’informazione scientifica”: con Andrea Crisanti, Direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova; Renata Palma, Giornalista e socia UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Conduce Michele Mezza, Giornalista e Docente di Epidemiologia sociale Università Federico II di Napoli. (crediti 2). Segue dalle 16:00 alle 18:00 “Comunicazione e informazione scientifica: la necessità di informazioni corrette e certificate”: con Giovanni Caprara, Giornalista ed Editorialista scientifico del Corriere della Sera, Presidente UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici; Elena Bauer, Responsabile comunicazione scientifica Istituto FIRC oncologia molecolare. Conduce Alberto Nutricati, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno (crediti 2). Alla sera dalle 18:00 alle 20:00, “Fake news e deontologia del giornalismo medico-scientifico” con Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la Lumsa di Roma, Componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Conduce Giovanni Caprara, Giornalista ed Editorialista scientifico del Corriere della Sera, Presidente UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici. (crediti 2)

Per il rilascio dei crediti formativi: i giornalisti interessati possono iscriversi ai seminari esclusivamente sulla nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Comunicato stampa dettagliato in pdf