“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. E’ questo l’obiettivo 11 che le Nazioni unite desiderano realizzare entro il 2030. Siamo dunque tutti chiamati a collaborare per migliorare energia, trasporti, pianificazione urbana per mitigare gli effetti del clima e dell’ambiente sulla salute.

Nel 2015, il 54% della popolazione mondiale (4 miliardi di persone) viveva nelle città; si prevede che entro il 2030 saranno in totale 5 miliardi quelli che risiederanno in agglomerati urbani. In Italia, nel 2015, l’11,3% della popolazione soffriva di disagio abitativo nelle aree densamente popolate, contro una media nell’Unione europea del 5,2%.
L’organizzazione internazionale delle città e delle regioni ha presentato la sua visione 2018-2024, modellata su cinque percorsi: basse emissioni, natura, economia circolare, resilienza e attenzione alle persone. L’obiettivo, dunque, è gestire la crescita delle metropoli attraverso politiche di inclusività, resilienza e sostenibilità.

I giornalisti devono essere i catalizzatori di queste politiche facilitandone la comprensione e la realizzazione stessa.

Il seminario è stato organizzato da UGIS e Fast d’intesa con OdG- Ordine giornalisti della Lombardia e con la collaborazione di: Comune di Brescia, Fondazione Brunelli Onlus, Università degli Studi di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Brescia, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia, Brescia Mobilità.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per scaricare gli atti del seminario