02 77790322 ugis@ugis.it

La “transizione energetica” è un ampio processo industriale e sociale, caratterizzato dall’uso di nuove risorse energetiche e modi di produrre energia, ma pure dallo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative. Questo settore sta vivendo due macro tendenze: una “top down”, che richiede di cambiare l’approccio alle sfide poste dai cambiamenti climatici, con azioni diverse a seconda dei differenti contesti regionali e nazionali; l’altra “bottom-up”, con lo sviluppo esponenziale di nuove tecnologie con un forte impatto sui tempi e sull’architettura del sistema energetico, come finora conosciuto.
La transizione energetica è già in corso e sta determinando trasformazioni fondamentali nel contesto geopolitico, normativo e imprenditoriale degli ultimi decenni.
L’Italian Energy Day è uno degli eventi principali della World Energy Week, un’opportunità unica per approfondire i temi che il WEC monitora attraverso studi specifici, con particolare riferimento alla transizione verso l’economia a basse emissioni di carbonio, sostenibile e competitiva, in linea con l’Accordo di Parigi e gli obiettivi dell’Unione europea al 2030.
Il convegno si articola in quattro sessioni: l’integrazione delle infrastrutture energetiche, il finanziamento della transizione energetica, la mobilità sostenibile, la digitalizzazione delle filiere energetiche.

Seminario organizzato da UGIS e Fast d’intesa con OdG – Ordine regionale giornalisti della Lombardia e la collaborazione di World Energy Council.
Concessione di 8 CPF ai giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma S.I.Ge.F

Scarica qui il programma del seminario.