02 77790322 ugis@ugis.it

L’incontro vuole evidenziare come sia cambiato il sistema sanitario in Italia e in Europa; quali siano i parametri di valutazione sanitaria, le best practices, le politiche del welfare europee in linea con il programma comunitario Sanità pubblica in vigore sino al 2020. Vengono presentati i dati dei 40 anni del Sistema sanitario nazionale e la sua evoluzione con l’implementazione di innovativi servizi ad hoc per i pazienti (medicina personalizzata, Ehealth, telemedicina, nuove app per patologie e per prevenzione di malattie specifiche, etc.). Viene spiegata l’evoluzione dei comitati etici e i progetti di comunicazione sui temi sanitari integrati tra pubblico e privato con esperienze specifiche italiane ed europee.
Il seminario consente ai giornalisti di capire come siano cambiati i termini della questione sanitaria, le procedure di valutazione dei servizi sanitari e i parametri di performance degli enti sia ospedalieri che ambulatoriali e dei laboratori medico-scientifici con l’impostazione VALUE BASED europea. E’ importante conoscere anche come si stiano trasformando le professioni della comunicazione nel settore della sanità (URP, gestione social, gestione siti di enti sanitari e di dati su progetti europei ed italiani di ricerca con le nuove norme sulla privacy e il cloud europeo della ricerca sanitaria, etc.).

Il seminario è organizzato da UGIS e Fast d’intesa con OdG- Ordine regionale giornalisti della Lombardia.
Concessione di 4 CPF ai giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma S.I.Ge.F

Il seminario è aperto anche al pubblico. Chi desidera intervenire è invitato a compilare la apposita scheda di iscrizione. La partecipazione è gratuita. L’accesso alla sala è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni clicca qui