02 77790322 ugis@ugis.it

Una maratona scientifica organizzata da UGIS che si apre con la Lectio Magistralis di Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN di Ginevra, che illustra l’avventura delle origini dell’universo osservate al CERN, il più grande laboratorio di fisica del mondo. Seguono le testimonianze di Telmo Pievani dell’Università di Padova, che svela gli enigmi dell’evoluzione della vita sulla Terra e di Paolo Soffientini dell’Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano e musicista, che descrive come la ricerca in laboratorio si fonde con la passione per la musica e con la divulgazione.
Ma il 2018 celebra anche i 110 anni dalla nascita di Edoardo Amaldi, personalità internazionale decisiva per lo sviluppo della scienza in Europa e “figlio illustre” di Piacenza. La maratona si conclude quindi con il film “La scelta: la scienza senza confini di Edoardo Amaldi” dedicato al grande scienziato.

L’incontro è stato promosso dall’UGIS, dall’Ordine dei giornalisti e dalla Fondazione giornalisti dell’Emilia-Romagna e in collaborazione con Fast, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Associazione Edoardo Amaldi.

Clicca qui per scaricare gli atti dell’incontro

Comunicato stampa

Programma