Il libro Missione divulgazione. La sfida di narrare la scienza.  La storia dell’UGIS (Ethosjob | human caring Edizioni) è stato presentato nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla fine dell’assemblea annuale di UGIS –  Unione Giornalisti Italiani Scientifici, il 29 novembre 2024, e al termine di uno dei due corsi di formazione dell’ottava edizione della Giornata di Studi UGIS a Piacenza, il 30 novembre 2024. Con una serata all’insegna dell’arte e della scienza il 29 novembre, nelle sale di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e di Vigevano.

La pubblicazione racconta una sfida che vede UGIS impegnata sin dalla sua nascita nel 1966 e sarà disponibile da gennaio 2025. Autori del volume i giornalisti:  Giovanni  Caprara presidente UGIS ed editorialista scientifico del Corriere della Sera;  Nadia Grillo, vicepresidente vicario UGIS;   Germano Bertin, CEO di Ethosjob; con il contribuito di 36 soci UGIS e con estratti dalle memorie della ex presidente Paola De Paoli (mancata nel 2018).

Alla presentazione sono intervenuti gli autori con Gino Masini, ingegnere e figlio di uno dei fondatori dell’UGIS (il famoso giornalista Giancarlo Masini che fu il primo presidente dell’Unione).

Il saggio è frutto di un’attenta ricerca sui materiali di archivio e di un viaggio collettivo che attraverso la storia dell’UGIS affrontando vari aspetti della divulgazione scientifica nel nostro Paese tra Novecento e il nuovo Millennio. Un racconto che parte dalle fondamenta: l’UGIS è un’associazione nata nel 1966, in un’epoca in cui la scienza iniziava a imporsi come forza trainante nella società italiana.

Le sfide che ci attendono come giornalisti sono immense e complesse. Richiedono preparazione, consapevolezza e uno sforzo collettivo che coinvolga scienziati, istituzioni e cittadini. Il libro ci spinge a non smarrirci nel vortice dell’informazione, sempre più travolgente, ma a navigarlo con la bussola della conoscenza. Spinge a interrogarsi sul ruolo chiave del giornalista scientifico nei media, per comprendere i rischi e le opportunità di un cambiamento epocale in atto. Oltre a fare memoria di una lunga storia, la pubblicazione consegna chiavi di lettura che permettono di continuare a svolgere la professione del giornalista con coscienza, competenza e responsabilità, oggi e domani.

Come si legge nell’introduzione del volume:

“Raccontare una storia significa non solo muoversi in un percorso temporale, ma affrontare con essa un cammino nei cambiamenti della società e delle generazioni, in cui passato, presente e futuro sono uniti da un file rouge che si fa passaggio di testimone, lascito condiviso fra persone, in questo caso giornalisti animati da un intento comune, una missione: la sfida di narrare la scienza. Questo progetto editoriale vuole rendere accessibile a tutti il viaggio di UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici, impegnata sin dal 1966 nella divulgazione scientifica, consapevole della sempre maggiore responsabilità di informare che ha il giornalista. La formazione di base sui temi della scienza, come anche l’attenzione deontologica ed etica, diventa un fattore fondamentale per tutti.

Attraverso la storia di UGIS si scopre l’entusiasmo e la curiosità per le scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento, fino all’arrivo, con il nuovo Millennio, di una serie di cambiamenti che hanno segnato un’accelerazione nell’evoluzione del mondo della ricerca scientifica, aprendo prospettive straordinarie, ma ponendo anche sfide notevoli nell’accettazione e nell’adeguamento della nostra vita. In questo la stampa ha un ruolo sempre più importante nel trasmettere adeguatamente al pubblico la nuova realtà.

Con questa prospettiva, il volume affronta, in una prima parte, i focus fondamentali e la filosofia che caratterizzano l’impegno di UGIS; nella seconda, approfondisce gli obiettivi focalizzati nella prima parte, collegandoli ai dettagli dell’itinerario dell’Unione, attraverso la condivisione delle esperienze di vari colleghi UGIS dentro al processo di evoluzione dell’informazione, testimoni del passato e del presente, con lo sguardo al futuro” .

Ulteriori info sul libro al link del sito web di Ethosjob – human caring
https://ethosjob.it/editoria/missione-divulgazione-la-sfida-di-narrare-la-scienza-la-storia-dellugis