02 77790322 ugis@ugis.it

Consegue nel giugno 1985 la Laurea in Scienze Naturali con voti 110/110 presso l’Università di Pavia (Lab. di Faunistica del Dip. di Biologia Animale), discutendo una tesi sperimentale in ornitologia e dove rimane come ricercatore borsista sino al 1988.
Dal 1987 ad oggi intraprende l’attività di naturalista libero professionista e agrotecnico, realizzando sinora oltre 150 lavori ed occupandosi in prevalenza di gestione faunistica e della biodiversità; conservazione della natura; pianificazione e gestione di aree protette; studi di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazioni di Incidenza (VInc); interventi di ingegneria naturalistica e di ricostruzione ecosistemica; agricoltura biologica e biodinamica; progettazione di giardini, anche tematici e terapeutici, e di verde fruitivo e funzionale e verde pensile; ecoturismo; pianificazione urbanistica ed edilizia ecosostenibile, anche alternativa (case di paglia e legno, gestione ecovillaggi e comunità).
Negli anni ‘90 si specializza, come Projects Manager, nella gestione di grandi progetti ambientali, in particolare Comunitari nonché nella organizzazione e gestione di realtà No Profit nel campo dell’Ecologia.
Dal marzo 1997 al marzo 2001 è, a tempo pieno, Direttore Generale della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), Ente Morale e ONLUS con Sede Nazionale a Parma.
Divulgatore scientifico ed esperto in comunicazione ambientale, è giornalista pubblicista dal 1992 e giornalista scientifico iscritto dal 2002 all’UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Ha pubblicato oltre 350 articoli tra scientifici e divulgativi sulle principali riviste italiane del settore, oltre a 14 libri di divulgazione naturalistica ed un CD-ROM interattivo.
Negli ultimi anni ha esteso la sua ricerca e divulgazione anche a temi connessi alla spiritualità nella natura.

LIBRI

Aree importanti per l’avifauna in Italia
LIPU-Ministero Politiche Agricole e Forestali, 2000

Gli Uccelli del Parco del Ticino
Ed.Parco Ticino, 2001

Natura per tutti: l’accessibilità alle aree naturali
Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia, 2001

Brichetti & Gariboldi
Manuale di ornitologia, Vol.III
Il Sole 24 Ore-Edagricole, 2002

Gariboldi, Andreotti e Bogliani
La conservazione degli uccelli in Italia-strategie ed azioni
Perdisa Editore, 2004

Gariboldi e Ruggeri (a cura di)
Le aquile non portano orologi
Perdisa Editore, 2004

Gariboldi e Ambrogio
Il comportamento degli uccelli d’Europa
Perdisa Editore, 2006

Ecologia della Pernice rossa (Alectoris rufa) all’Isola d’Elba
Riv.Ital.Orn., 75 (2): 97-118, 2006

La natura profonda dell’Acqua
Edizioni Xenia, 2015

Le comportement des oiseaux de Europe
Les Editions de la Salamandre, 2018
di Gariboldi A. et Ambrogio A.

Paesaggio e natura nell’Oltrepo’ pavese. Guida naturalistica
Editore Ibis
di Gariboldi A. e Gatti F.