Gabriella Bernardi Fisica di formazione, è una giornalista pubblicista e scrittrice scientifica che ha al suo attivo numerose collaborazioni con riviste, quotidiani e mensili del settore. Ha visitato, collaborato e conosciuto direttamente la realtà di molti Istituti di Ricerca e Osservatori Astronomici italiani e internazionali.
Nel 2008 ha ricevuto il Premio Voltolino in giornalismo scientifico ed ha pubblicato diversi libri in divulgazione astronomica per bambini-ragazzi.
L’ultima opera The Unforgotten Sisters. Female astronomers and scientists before Caroline Herschel, edita dalla Springer 2016, è frutto di un lavoro di ricerca compiuto in Italia e all’estero.
Nella valle antistante l’Osservatorio Astronomico La Silla dell’ESO in Cile ha condotto una ricerca archeoastronomica assieme ad astronomi italiani.
Cura una rassegna stampa internazionale nel blog https://astrocometal.blogspot.it/ e si presta come moderatrice e relatrice per conferenze divulgative su argomenti di attualità scientifica.
Membro del comitato interregionale delle Olimpiadi dell’Astronomia e di vari concorsi letterari e in divulgazione scientifica.
Collabora con la rivista Scienza e Ricerche come revisore.

LIBRI

Dov’è il Cigno?
Neos Edizioni, 2010

Il cielo dimenticato in un baule
Edizioni la Ricotta, 2012

La Galassia di Gaia
Edizioni la Ricotta, 2013

Unforgotten Sisters. Female astronomers and scientists before Caroline Herschel
Springer, 2016