02 77790322 ugis@ugis.it

Venerdì 2 giugno 2017, in occasione della Festa della Repubblica, si è tenuto a Milano Arexpo il convegno inaugurale del Festival del Volo.

Franco Malerba, il primo astronauta italiano, ha rievocato la sua straordinaria impresa  di 25 anni fa, fornendo anche alcuni particolari tecnici poco noti della sua missione. E’ stata poi la volta della prima donna italiana laureata in ingegneria aerospaziale, Amalia Ercoli Finzi, che ha suscitato l’ilarità e gli applausi  dell’attento pubblico con la sua verve irresistibile: “Abbiamo fatto 500 milioni di chilometri per andare a vedere da vicino quella cometa, ci immaginavamo chissà che cosa, ed è brutta come l’inferno, sembra una scamorza appesa!”.

E’ giunto apposta dal Messico l’artista e gastronomo Emanuele Viscuso, storico organizzatore delle prima festa nello spazio, tutta dedicata alla cucina italiana, che ha deliziato gli spettatori, in tutti i sensi, con i dolci siciliani dei fratelli Fiasconaro. Infine il Capitano dell’Aeronautica Debora Corbi, appena arrivata da Roma, dove ha partecipato alla sfilata delle Forze Armate davanti alle più alte cariche dello Stato, ha rievocato le vicissitudini che l’hanno portata a diventare la prima donna soldato italiana.

A fare gli onori di casa Umberto Cavallaro, presidente ASITAF (Associazione Italiana di Astrofilatelia), saggista di storia dell’esplorazione spaziale, autore della mostra sull’Italia nello Spazio, sulle donne astronaute e sul “cibo nello spazio”, che sono state allestite al piano terreno di Palazzo Italia, e Marco Majrani, ideatore del Festival del Volo e maggior esperto di storia dell’aerostatica, che ha rievocato i primati storici di Milano in campo aeronautico. Alla fine è stato chiaro a tutti quale sia l’utilità del duro addestramento militare degli astronauti: riuscire a soddisfare le richieste di autografi dei numerosi fan entusiasti!

Per saperne di più sul convegno httpss://orbiter.it/cms/25-anni-del-volo-malerba/
Il Festival del Volo prosegue fino a domenica 4 giugno 2017 con il ricco programma di divertimenti per grandi e piccini. www.festivaldelvolo.it