Romano, classe 1960, giornalista professionista, ha lavorato dalla metà degli anni ‘80 al quotidiano Il Tempo e poi, a inizi ‘90, passa a Il Messaggero dove conclude la sua  carriera nell’aprile del 2022.

Nel 1986, vincendo il concorso della Renault Italia “R4 sulle strade del mondo”, è protagonista del reportage-avventura “Tuktoyaktuk, dove finisce l’arcobaleno”, spedizione storico-scientifica-naturalistica attraverso i territori delle popolazioni native del Nord America e nella realtà tecnologica di Usa e Canada.
 
Durante la sua carriera giornalistica ha scritto decine di servizi scientifici (Astronomia, Fisica, Spazio), prima su carta e poi anche sul web, seguendo anche le principali missioni delle Agenzie spaziali internazionali. Promotore di una serie di incontri dal titolo “La scienza a teatro”, ha avuto ospiti, tra gli altri, il futurologo e ingegnere Roberto Vacca, l’ex astronauta Umberto Guidoni e l’ex presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston. Dopo gli studi in Sociologia ha seguito per tre anni consecutivi, presso l’Università La Sapienza di Roma, i corsi della Cattedra Femi: Presente e futuro della Fisica delle particelle elementari (2013-2014); Esplorando il cosmo con gli occhi di un fisico delle particelle (2014-2015 ambedue con Luciano Majani) e Fisica degli esopianeti (2018-2019 con Giovanna Tinetti). Nel 2017, in virtù del suo lavoro giornalistico, è stato tra i quattro finalisti del Premio nazionale della divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi”. Oltre ad occuparsi di Scienza e Divulgazione della Scienza, ha  prestato la sua opera in numerose redazioni de Il Messaggero: Rimini, Ravenna, Ascoli Piceno, Ancona, Macerata, Perugia e Viterbo. Tra Sabbatici e corsi di aggiornamento professionale ha frequentato attività di specializzazione negli Stati Uniti, Ecuador, Canada e Nuova Zelanda.  A metà degli anni ’90 ha dato vita a una spedizione alle Isole Galapagos dove, seguendo le orme di Charles Darwin, ha percorso  il medesimo viaggio del Beagle realizzando un reportage in collaborazione con un gruppo di naturalisti olandesi a bordo del veliero Sulidae. Tra il  2018 e 2020 ha registrato  due cicli di videointerviste dal titolo ”Diario dall’Antartide”, protagonisti i ricercatori invernanti della base italo-francese Concordia. Dal 2013 al 2022, infine, ha stilato “Ultime dal cielo”, Blog scientifico su Ilmessaggero.it.
Fa parte del Consiglio direttivo UGIS dal 2024, è responsabile social e coordinatore del gruppo UGIS Fisica ed Astronomia.