E’ promosso da UGIS insieme all’Ordine dei Giornalisti della Campania,  presso la Sala conferenze dell’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli, in Via San Gennaro Agnano 30 a Pozzuoli (NA), nella mattinata del 20 ottobre 2023.

Il mondo della scienza è da tempo protagonista nei media, come i temi degli aspetti climatici e del futuro del volo aereo. L’incontro richiama l’attenzione sulla deontologia nell’informazione scientifica sempre più necessaria in una professione giornalistica in divenire, dalle norme agli strumenti metodologici per affrontare il mondo della ricerca e dell’innovazione nelle notizie. UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici è impegnata da tempo su questi argomenti in corsi di formazione con vari Ordini regionali dei Giornalisti nel Paese, come oggi con l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha infatti integrato pochi anni fa l’art. 6 del “Testo Unico dei Doveri del Giornalista”, grazie anche allo stimolo dato dalle indicazioni elaborate nel Manifesto di Piacenza di UGIS.

Il corso si svolge in occasione del centenario dell’Aeronautica militare italiana. I relatori giornalisti trattano gli aspetti deontologici e metodologici della professione, l’attenzione alla verifica delle fonti qualificate, anche internazionali, e il confronto dei diversi pareri, il rapporto con gli scienziati, i rischi delle false notizie.

I relatori dell’Aeronautica Militare raccontano le opportunità di sviluppo tecnologico con i programmi già in corso, o allo studio, e dedicati alle ricadute terrestri. Si affrontano gli aspetti dell’evoluzione della climatologia compreso anche lo Space Weather, cioè gli influssi cosmici, in particolare generati dal Sole, nella nostra vita quotidiana.

Tra i progetti ci sono la costruzione di piattaforme di alta quota utili a osservare l’ambiente terrestre per studio e gestione anche in riferimento alle possibili alterazioni (inquinamento) ma anche utilizzabili per le telecomunicazioni. Altro aspetto riguarda le missioni a bordo della nuova stazione spaziale privata americana di Axiom per sviluppare nuovi prodotti legati all’ economia derivata dall’utilizzo delle condizioni spaziali. Un terzo aspetto più di ricerca riguarda la tecnologia del volo ipersonico proiettata ai futuri utilizzi per vari scopi.

6 CFP deontologici ai giornalisti che si iscrivono sulla Piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Interventi

Introduzione ed intervento di
Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei Giornalisti della Campania.

Il futuro dello spazio nell’informazione scientifica
Giovanni Caprara, giornalista, presidente UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici,
editorialista scientifico Corriere della Sera.

L’evoluzione della climatologia
Luca Baione, Generale B.A., Capo ufficio generale per l’aviazione militare e la meteorologia.

Programmi e scenari per il futuro del volo
Igor Brun, Generale B.A., Capo 4° Reparto Stato Maggiore Aeronautica Militare.

Una riflessione sul Testo Unico e la deontologia nel comunicare la scienza
Carlo Verna, Consigliere nazionale CNOG Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti.

Link per scaricare il programma completo in pdf