Organizzato da UGIS, d’intesa con l’Ordine e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, con la collaborazione di FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e il sostegno della Fondazione di Piacenza e di Vigevano.

Presso Spazio XNL, via Santa Franca 36- Piacenza

Presentazione e Programma

E ‘arrivato al sesto anno l’appuntamento in Emilia-Romagna di UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici con eminenti personalità del mondo della ricerca, per conoscere e comunicare la scienza e le innovazioni nei media. L’iniziativa è nata come parte di un programma pluriennale sulla divulgazione e la corretta ed equilibrata informazione scientifica, insieme alla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

Con i relatori giornalisti anche quest’anno sono protagonisti personalità che stimolano lo sviluppo dell’Umanità in vari settori: spazio, clima e salute. Grandi temi di attualità che per la loro complessità implicano un approccio etico e responsabile del giornalista su questi temi, per comunicarli nelle notizie con una metodologia che mette in campo l’approfondimento anche di vari articoli del Testo unico dei doveri del giornalista: dai fondamenti deontologici all’ art.6 sull’informazione scientifica e sanitaria, fino all’ art. 11 sui doveri in tema di informazione economica, poiché i risultati o le correlazioni che gravitano attorno al mondo della ricerca possono avere ricadute economiche da considerare.

I giornalisti Giovanni Caprara (presidente UGIS ed editorialista scientifico del Corriere della Sera), Silvestro Ramunno e Giovanni Rossi (presidente e past president dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna) muovono il dialogo su questo filo conduttore parlandone con Paolo Nespoli (ex astronauta ESA – European Space Agency ed ingegnere), Carlo Barbante (direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR e referente per l’Italia del Progetto Ice Memory) e Giuseppe Remuzzi (direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS).

Hanno aperto il ciclo nel 2016 personaggi di primo piano della scena scientifica: da Piero Angela, decano della divulgazione scientifica in Italia al 2017 con l’astronauta Luca Parmitano; da Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN di Ginevra, nel 2018 al 2019 con tre “eccellenze internazionali” che hanno indagato i misteri del Cosmo (Lucia Votano, fisica delle particelle ed ex direttore del Laboratorio del Gran Sasso; l’astrofisica Marica Branchesi e Roberto Ragazzoni, direttore Osservatorio astronomico INAF di Padova-Asiago); fino al 2021 con Umberto Guidoni, ex astronauta, astrofisico e divulgatore scientifico, Alessandra Sciutti, ricercatrice di robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Sandra Savaglio, astrofisica docente all’Università della Calabria e scienziata presso varie realtà in Germania e Stati Uniti.

L’incontro inizia con i saluti di Marco Perini, vice sindaco di Piacenza, e di Roberto Reggi, presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano. Apre e modera l’incontro Giovanni Caprara, presidente UGIS, editorialista scientifico Corriere della Sera e docente al Politecnico di Milano, che nel suo intervento affronta “Etica per una professione responsabile: affrontare i grandi temi scientifici di attualità e le correlazioni economiche”, mentre Silvestro Ramunno (presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna) e Giovanni Rossi (past president dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna) riflettono su “La formazione e la deontologia nell’avventura di informare, per una società più consapevole”.

Paolo Nespoli, ex astronauta ESA – European Space Agency, ingegnere e militare italiano, divulgatore descrive cosa significa vivere “Dalla Terra allo Spazio e ritorno”.

“Viaggio nel ghiaccio: il clima che cambia. Come comunicarlo” è un tema epocale illustrato da Carlo Barbante, professore ordinario all’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore dell’Istituto Scienze Polari del CNR e referente per l’Italia del Progetto Ice Memory, CNR-Università Ca’ Foscari.

I nuovi traguardi della “Salute, medici e buona informazione” vengono raccontati da Giuseppe Remuzzi, professore di Nefrologia all’Università degli Studi di Milano, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, editorialista del Corriere della Sera.

In allegato Locandina – programma in pdf