Il nostro socio UGIS Sergio Pistoi ha vinto la settima edizione del Premio letterario per la divulgazione scientifica 2013 organizzato dal Comune di Padova con il libro “Il DNA incontra Facebook“ (Marsilio). Gli altri titoli finalisti erano: “La mente che scodinzola” di Giorgio Vallortigara (Mondadori), “Neutrino” di Frank Close (Cortina), “Il telescopio di Galileo” (Einaudi) di Bucciantini, Camerota, Giudice, “Il cucchiaino scomparso” di Sam Kean (Adelphi).
Il libro di Sergio Pistoi parla dell’intreccio tra Internet e il DNA arrivando alla genomica di consumo e aprendo possibilità sulla nuova frontiera sia nel bene che nel male. Il tema è di grande attualità e il racconto spiega come tutto ciò avviene e i significati delle possibilità stesse.
Il Premio Galileo, concepito come il Premio Letterario Campiello, ha una giuria (della quale fa parte anche Giovanni Caprara, presidente Ugis), seleziona cinque titoli che poi vengono letti da 86 scuole superiori di altrettante province italiane. E sono gli studenti a decretare il vincitore.
Congratulazioni vivissime, dunque, a Sergio che con il suo lavoro e l’ambito riconoscimento sostiene il valore e l’immagine del giornalista scientifico nel nostro Paese, dimostrando nello stesso tempo anche il valore dei soci UGIS.