Fabrizio Bovi, giornalista scientifico settore aerospaziale, coordinatore del Gruppo di lavoro Ugis Scienze Aeronautiche; membro del Comitato tecnico-scientifico del MIUR per gli Istituti tecnici aeronautici italiani. A fine febbraio 2020 si fa strada tra gli addetti ai lavori la percezione che la pandemia da Covid-19 potrebbe trascinare l’intera filiera del trasporto aereo nel baratro di una crisi senza precedenti. Nei mesi successivi la realtà̀ diventa drammatica. I dati forniti dall’Air Transport Action Group di Ginevra per il 2019 rimangono un sogno lontano: 4,3 miliardi di passeggeri (media di 11 milioni al giorno e ricavi per 19 miliardi di dollari); 58 milioni di tonnellate di merci; 37 milioni di voli commerciali; con previsioni di crescita stimate al 4,3% annuo. Limitandoci all’Italia, nel 2020 il crollo del settore dell’aviazione civile si attesta a meno 85% sull’anno precedente. Ma bisogna guardare avanti. Il relatore anticipa gli scenari per il futuro a breve e medio termine, con una certezza: non sarà̀ più̀ come prima.

 

Giovanni Caprara, Presidente UGIS, editoriali sta scientifico Corriere della Sera, docente di Storia dell’Esplorazione Spaziale al Politecnico di Milano. Fanno sognare i programmi spaziali di cui parla Giovanni Caprara, Attività̀ gestite singolarmente o in collaborazione dalle principali agenzie: NASA (Usa), ESA (Unione europea), JAXA (Giappone), CNSA (Cina), ISRO (India), Roscomos (Russia). Nel 2021 sono in programma sei missioni verso la Luna. Sono in corso o si sono conclusi da poco sette progetti finalizzati a conoscere meglio il Sole. Il programma congiunto Unione europea e Giappone di studio della superficie e della magnetosfera di Mercurio termina nel 2028. I sorvoli polari di Giove a cura della NASA finiscono a luglio di quest’anno. Lo studio del sistema solare e interstellare da parte dei Voyager 1 (Giove e Saturno) e Voyager 2 (allargato anche a Urano e Nettuno) prosegue fino al 2028. L’attenzione del relatore si concentra prevalentemente sulle aspettative per i viaggi con astronauti verso la Luna e Marte, prospettive sempre più̀ concrete e vicine e con grande impatto sulla ricerca e la tecnologia.

 

Il programma esteso al sito web FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche dedicato “I Giovani e le Scienze 2021”:

https://giovaniescienze2021.fast.mi.it/programma/

I video dei due interventi nella sezione Auditorium di FAST:

https://giovaniescienze2021.fast.mi.it/auditorium/