L’iniziativa è organizzata UGIS è intitolata a “Paola de Paoli – Camillo Marchetti”

La Borsa di Studio UGIS ha il fine di promuovere e incentivare la formazione e la crescita professionale del giornalismo scientifico e tecnologico (è rivolta a giornalisti professionisti e pubblicisti under 40) e quest’anno ha dato la possibilità al vincitore di eseguire un “traineeship” di due settimane presso l’Ufficio comunicazione, divulgazione ed educazione del CERN di Ginevra (European Organization for Nuclear Research), il più grande centro di ricerca mondiale dedicato alla fisica delle particelle, con l’obiettivo di condividere le tecniche di comunicazione utilizzate nel rapporti con la società.

Dopo un’attenta analisi delle candidature arrivate, la Giuria ha scelto per l’edizione 2025 la giornalista Francesca Trinchini nata nel 1999 ad Avezzano (AQ) ed iscritta all’albo dei pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo. Laureata in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma e ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Attualmente fa parte dell’Ufficio Comunicazione & Outreach del GSSI – Gran Sasso Science Institute all’Aquila. Tra le altre cose, nel 2023 è stata finalista al Premio “Roberto Morrione” per il giornalismo investigativo.
Il tirocinio di due settimane è stato eseguito da Francesca Trinchininella seconda metà di ottobre 2025 al CERN di Ginevra.

Ringraziamo Paola Catapano (giornalista e comunicatrice scientifica, responsabile dei contenuti editoriali per la comunicazione al CERN di Ginevra) e lo staff del CERN che hanno collaborato attivamente con UGIS all’iniziativa e ci hanno seguiti nel percorso.