Medico, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria dall’8 luglio 2022. Iscritto all’UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici dal 12 settembre 2023.
Amedeo Francesco Antonio Lucente ha studiato a Castrovillari, dove ha conseguito la licenza liceale scientifica presso il Liceo Enrico Mattei con la massima votazione di 60/60, primo e unico 60/60 nell’anno scolastico 1974/75 e dall’apertura dell’Istituto fino a quella data.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1981 con votazione 110/110 e lode, media esami 29, 56 e 22 lodi, una delle più alte medie dell’Ateneo Romano, pubblicazione della tesi di laurea.
Durante il corso degli studi è stato vincitore di due borse di studio di fondazioni private per merito: Fondazione RUI per gli anni accademici dal 1976 al 1981 e Fondazione Antonio Manes, come migliore media tra tutti gli studenti della provincia di Cosenza iscritti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia degli Atenei di Roma per gli anni accademici ’78,’79,’80,’81.
Nel 1979 ha vinto al primo posto la graduatoria a frequentare la Prima Clinica Oculistica come studente interno al V anno di Medicina e Chirurgia, regolarmente in corso, in vista della preparazione alla tesi di laurea in oftalmologia.
Dopo la laurea, con tesi in oftalmologia pubblicata nel 1981, ha vinto nello stesso anno al primo posto il Concorso a frequentare la Scuola di Specializzazione diretta dal Professor Mario Rosario Pannarale, pioniere nella chirurgia del distacco di retina in Italia. Ha frequentando dal 1979 al 1985 assiduamente gli ambulatori, i reparti di degenza e la camera operatoria della Clinica Oculistica del Policlinico Umberto I° di Roma, perfezionandosi nella diagnostica strumentale e nella laserterapia.
Nella Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico Umberto I ha svolto tutto il periodo della specializzazione pubblicando più di trenta lavori scientifici, seguendo assiduamente il Laboratorio di Ricerca diretto dal Professor Michele Virno e dalla Professoressa José Pecori Giraldi, che ha costituito una fucina d’idee e di ricerca nella terapia del glaucoma, di sicuro riferimento per la farmacologia oculare in Italia. Si è specializzato in Oftalmologia nel 1985 con il massimo dei voti 70/70 e lode e pubblicazione della tesi. In questa Clinica Oculistica ha collaborato attivamente con il prof. Franco Proto e con il prof. Paolo Rizzo. Entrambi hanno contribuito grandemente alla sua formazione culturale oculistica.
In particolare con il prof. Franco Proto ha approfondito lo studio del segmento anteriore, mentre con il prof. Paolo Rizzo, al quale era legato da affettuosa e profonda amicizia, ha pubblicato numerosi lavori scientifici su vari argomenti oftalmologici.
Dal 1982 ha frequentato numerosi Congressi Nazionali e Internazionali anche come relatore, presentando lavori scientifici in seguito pubblicati.
Ha frequentato intensamente per oltre quindici anni lo studio e la camera operatoria del dottor Alessandro Schirru in Roma, che è stato il suo vero Maestro di Oftalmologia.
Ha svolto per anni la spola tra il suo studio a Castrovillari e Roma, seguendo gli insegnamenti del dottor Alessandro Schirru per molti anni. Alla Sua scuola si è formato lungamente cercando di acquisire le eccelse e impareggiabili capacità cliniche e chirurgiche di questo grande oculista. Dal 1983 esegue trattamenti Argon e Yag Laser per le patologie oftalmiche più diverse, avendo acquistato uno dei primi laser privati in Calabria. Con gli strumenti laser ha effettuato ormai più di 10000 trattamenti. In seguito ha dotato i suoi studi privati della strumentazione più sofisticata e moderna. Al 2016 ha eseguito oltre 300.000 mila visite e trattamenti oftalmici. Ha compiuto studi sul tono oculare in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cosenza. A tal proposito ha presentato un Brevetto Nazionale il 22/05/2002 e uno Internazionale nel 21/05/2003 a suo nome, dal titolo: Strumento per la valutazione del tono oculare corretto con valore pachimetrico e eventualmente cheratometrico.
Considerare lo spessore corneale nella valutazione del tono oculare è acquisizione recente e ancora non entrata nella routine clinica oftalmologica. Il dottor Amedeo Lucente ha individuato tale importante parametro già da qualche tempo, iniziando uno studio scientifico con il Dipartimento di Meccanica dell’Università di Cosenza dal 2000, per la più giusta comprensione della resistenza della cornea alle sollecitazioni esterne nell’individuare il corretto tono oculare. La richiesta di un brevetto nazionale e internazionale sull’argomento testimonia la primitiva ed originale individuazione di tali parametri da parte del dottor Amedeo Lucente.
Nel Congresso tenutosi a Vicenza il 27/03/04 “Glaucoma Review”, organizzato dal professor Massimo Pedrotti, il dottor Amedeo Lucente con una relazione ha esposto la sua ricerca e il contenuto del brevetto, con un’ampia casistica clinica.
Il campo d’interesse del dottor Amedeo Lucente è quello dell’oftalmologia clinica e della Semeiotica Strumentale, spaziando dalle patologie retiniche al glaucoma, dalle malattie corneali allo strabismo e alle patologie pediatriche. Il Brevetto Europeo è stato convalidato e registrato ufficialmente in data 22/07/2009.
 
 
Dal settembre 2011 fa parte della redazione della Rivista Oftalmologia domani in stampa dal 2010, a diffusione nazionale, con 8500 numeri distribuiti ogni quadrimestre a oftalmologi e operatori del settore scrivendo l’articolo principale in ogni numero della Rivista in uscita. Dal 2018 è stato nominato Vicedirettore della Rivista Oftalmologia domani.
Dal 2010 ha scritto oltre 90 articoli scientifici su tematiche di oftalmologia pubblicati sulla Rivista Oftalmologia Domani. Dal 2016 ha effettuato oltre 50 interniste a oftalmologi leader in Italia e all’estero per la Rivista Oftalmologia Domani.
Dal 2019 scrive su numerose testate giornalistiche on line con oltre 100 articoli già pubblicati. Svolge corsi di formazione professionale a specializzandi e giovani specialisti in oculistica; ha la direzione del Corso di Semeiotica Strumentale nell’ambito del Congresso annuale della Società Oftalmologica Calabrese di cui è socio fondatore.
Ha ricoperto nella SOC, Società oftalmologica Calabrese, la carica di vice presidente; attualmente è segretario-tesoriere.
Dal 2010 è direttore scientifico del sito internet di oftalmologia www.amedeolucente.it, diventato nel tempo un vero Portale, con circa 5000 visite al giorno, 2.000.000 all’anno negli ultimi tre anni. Il sito www.amedeolucente.it è il più visitato sito di oftalmologia in Italia e, secondo sistemi di statistiche accreditati, tra i primi dieci siti di medicina più visitati.
 
Altri ruoli e associazioni:
 
-SOI, Società Oftalmologica Italiana, membro della Commissione per la Borsa di studio SOC, Società Oftalmologica Calabrese.
-SOI, Società Oftalmologica Italiana, membro della Commissione per il Video-Concorso Maurizio Quintieri.
-È stato accordato dalla SOI  la direzione del Corso di Diagnostica Strumentale nell’ambito dei Congressi nazionali.
-Nominato dall’Università Unicamillus di Roma docente a contratto per lo svolgimento di un Master di secondo livello per la diagnostica strumentale a medici specializzandi in oftalmologia.
-Lo studio del dottor Amedeo Lucente ha ottenuto l’attestato di Centro di Eccellenza Zeiss per la diagnostica strumentale per gli anni 2020, 2021 dalla ditta Zeiss, primo ad ottenerlo in Italia.
-Nominato dalla SIGLA, Società Italiana Glaucoma, delegato regionale per la Calabria.
-Socio fondatore della SOC, Società Oftalmologica Calabrese.
-Segretario-Tesoriere della SOC dal 2014 al 2022, attualmente in carica.
-Socio fondatore della SISO, Società Italiana di Scienze Oftalmiche.
-Consigliere nazionale della SISO Società Italiana di Scienze Oftalmologiche.
-Socio AIMO, Società Italiana Medici Oculisti.
-Delegato Regionale Calabria SIGLA Società Italiana Glaucoma.
-Socio della SOM, Società Oftalmologica Meridionale.
-Socio della SIGLA, Società Italiana Glaucoma.
-Socio della SOSi, Società Oftalmologica Siciliana.
-Nominato nel 2018 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica.
-Premio SOC Società Oftalmologiche Calabria 2022 per l’attività svolta come segretario tesoriere.
-Medaglia d’Oro “Calabria” da parte dell’Associazione Brutium- Calabresi nel Mondo consegnata in Campidoglio in data 02/04/2023.