Emilio Vitaliano (socio UGIS) entra nella terna dei vincitori e riceve uno dei tre premi della V edizione del Premio di Giornalismo EIT Food, organizzato da EIT Food con il supporto del Future Food Institute in Italia, il patrocinio di UNARGA e ASVIS e il sostegno di Centro Studi Assaggiatori, CiboToday e Agenzia di Stampa ITALPRESS.
La cerimonia si è svolta a Roma il 14 ottobre: ha visto il successo di Elisa Venco, Hira Grossi e dello stesso Vitaliano per aver divulgato tematiche legate al settore agroalimentare. Argomenti sempre più attuali dibattuti, come prova il numero di testi valutati dalla giuria, che, secondo quanto hanno riferito gli organizzatori, era di ben 109.
Nel dettaglio, Emilio Vitaliano ha aggiunto un altro riconoscimento alla sua lunga lista di premi grazie ad un articolo pubblicato sulla rivista BBC Scienze dal titolo “Agroalimentare: direzione sostenibilità”. Il pezzo, con un’analisi lucida e precisa che cita anche diversi esempi di studi scientifici, indica nelle innovazioni tecnologiche la strada da seguire per affrontare le prove di un mondo sempre più complesso. Una sezione è stata dedicata anche all’importanza di un’alimentazione sana e corretta, che, per i ritmi frenetici della nostra società e per i costi cresciuti esponenzialmente negli anni, spesso rimane un buon proposito e niente di più.
“Sono orgoglioso di essere stato selezionato dalla giuria, perché il Premio di Giornalismo EIT Food vuole celebrare gli articoli che si sono occupati di sostenibilità, un tema di cui non si parla mai abbastanza”, ha dichiarato Vitaliano. “In particolare, la sostenibilità ambientale è di primaria importanza in un pianeta sconvolto da un’emergenza climatica sempre più drammatica e ormai sotto gli occhi di tutti. Non possiamo, però, dimenticare quanto siano fondamentali nel mondo moderno anche la sostenibilità economica e sociale. Solo con i giusti equilibri sarà possibile ottenere un cambiamento in positivo da tutti i punti di vista”.