Mercoledi 28 settembre 2016 si è tenuto il seminario Acqua e sistema idrico in Italia. Iniziativa organizzata da UGIS e Fast d’intesa con ORG – ordine regionale giornalisti della Lombardia nell’ambito degli incontri per i Cinquant’anni di Ugis.

Le sfide per il controllo e la conservazione della risorsa idrica e le tecnologie e strumenti per far fronte ai cambiamenti climatici e progettare le smart cities di domani erano le principali tematiche affrontate dal seminario. Le acque sotterranee destinate al consumo umano hanno infatti un ruolo sempre più strategico; perciò il mantenimento di elevati standard quanti-qualitativi è una delle maggiori sfide per i gestori del servizio idrico integrato.

Il seminario ha presentato alcuni tra i progetti che investono nell’innovazione tecnologica per garantire sempre meglio la qualità dell’acqua avviati dal Gruppo CAP, una tra le principali aziende pubbliche del comparto e la prima in Italia ad adottare il Water Safety Plan, in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità. Sono state presentate, inoltre, le potenzialità del PIA (Piano infrastrutturale acquedotti), le nuove tecnologie per l’analisi e il controllo dell’acqua e le possibilità offerte dal WebGis che permette di gestire, elaborare, consultare in tempo reale tutti i dati relativi alle reti e ai cantieri.

Clicca qui per scaricare gli atti