Alberto Majrani è nato e vive a Milano. Laureato in Scienze Naturali, lavora da trent’anni nel campo dell’editoria e ha collaborato come giornalista e fotografo con alcune delle maggiori riviste di scienze e di viaggi italiane e straniere.

Ha tenuto corsi di fotografia e conferenze di argomento scientifico, storico e turistico per il Touring Club Italiano, il Gruppo Botanico Milanese, il Club Alpino Italiano, la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, il Circolo Filologico Milanese, la Società Umanitaria. Il suo archivio fotografico, costruito insieme con il fratello Marco e visitabile sul sito www.photomajrani.it, comprende circa mezzo milione di immagini di tutto il mondo su natura, storia, arte, turismo e molto altro. Ha inoltre creato i blog https://astutoomero.blogspot.com e https://scienzaviaggi.blogspot.com.

È membro dell’UGIS (Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici), della Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni” della Sezione di Milano del CAI e di diverse altre associazioni culturali. Da tempo si occupa di rintracciare le connessioni tra i fenomeni naturali e le origini delle mitologie. Nel 2002 è nata l’intuizione che lo ha portato a scrivere, nel 2008, il suo saggio “Ulisse, Nessuno, Filottete”, che conteneva già alcune delle idee esposte in modo più ampio nel nuovo libro del 2020, L’ASTUTO OMERO.

 

LIBRI

Ulisse, Nessuno, Filottete
LoGisma, (2008)

L’astuto Omero
2020