La Fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia rara difficile da riconoscere; la diagnosi arriva mediamente con un ritardo di due anni dalla comparsa dei primi sintomi. E’ un periodo troppo lungo che, sommato alla tempistica terapeutica, ha conseguenze gravi sul paziente: solo nel 50% dei casi si sopravvive più di 2-5 anni. Da qui la necessità per i professionisti della comunicazione di avere una conoscenza adeguata per svolgere una informazione responsabile.
Il seminario, promosso con il supporto dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (AIPO), ha presentato gli aspetti fondamentali di tale patologia e consentito ai partecipanti di avere un rapporto diretto con gli esperti e al fine di poter contare su una informazione autorevole e certificata. E’ questa la premessa per comunicare al pubblico in generale le nuove scoperte in campo medico e le loro ripercussioni sugli stili di vita e sulla salute dei cittadini.
Le tematiche principali affrontate dall’evento sono:
- la definizione e l’epidemiologia della Fibrosi polmonare idiopatica;
- la gestione clinica dei malati;
- la terapia della Fibrosi polmonare idiopatica;
- i modelli di cura e le differenze regionali;
- le campagne al grande pubblico.
Seminario organizzato da Ugis e Fast d’intesa con OdG-Ordine regionale giornalisti della Lombardia e con la collaborazione di AIPO-Associazione italiana pneumologi ospedalieri
Per scoprire gli atti del seminario clicca qui