Giovanni Domenico Cassini fu il più famoso astronomo della sua epoca, eppure nonostante la sua importanza scientifica esistono pochi libri in italiano dedicati alla sua figura e ancora meno in inglese tanto da spingere l’autrice a cimentarsi in quest’opera divulgativa.
Conteso da Papi, Regine e Imperatori il giovane Cassini inizia la sua carriera di studioso a Perinaldo dove nasce nel 1625. Da questo piccolo villaggio ligure, lasciato in giovane età per studiare a Genova dai Gesuiti, spiccherà il volo verso l’Università di Bologna e da qui, dopo anni di insegnamento arriverà ancora giovane a Parigi (per non lasciarla più) per dirigere il nuovo Osservatorio. Il suo estremo rigore scientifico che lo caratterizzerà per tutta la vita lascerà tracce ancora oggi visibili, dalla meridiana all’interno di San Petronio alla famosa suddivisione degli anelli di Saturno.
Questo volume descrive la sua vita, le sue conquiste scientifiche e i suoi ambiziosi e moderni progetti senza trascurare aneddoti curiosi che caratterizzano l’epoca nella quale visse. Certamente avrebbe seguito con trepidazione le osservazioni ravvicinate di Saturno e dei suoi satelliti (diversi scoperti da lui) e le scoperte compiute dalla sonda che portava il suo nome.