Giornalista professionista dal 2009 ed è iscritta all’UGIS dal 2000. Si è laureata all’Università di Torino nel 1997 in Scienze della Comunicazione (titolo della tesi: “Giornalismo scientifico in Italia”) ed ha conseguito nel 2012 presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino il diploma di master post-universitario in Scienza e fede (titolo della tesi: “Scienza e fede: comunicazione è dialogo?”).Negli anni ha collaborato con le riviste Tutto Scienze de La Stampa, Media Duemila e BBC Scienza, e con le testate web TorinoScienza e Bioetica News.
Per quattordici anni è stata redattrice del settimanale il nostro tempo, per il quale ha coordinato le pagine di scienza e il sito web.
Nel 2004 ha scritto i testi della mostra La memoria della scienza realizzata per i 600 anni dell’Università di Torino. Nel 2007-2010 ha tenuto corsi di giornalismo presso i licei Copernico e Faà di Bruno a Torino; nel 2012 e 2014 ha curato i cicli di conferenze scientifiche L’oro di Torino presso la biblioteca civica Villa Amoretti. Dal 2013 è redattrice del sito istituzionale della Diocesi di Torino, di cui cura anche gli account sui principali social.
Account personali sui principali social media:
linkedin – httpss://it.linkedin.com/in/larareale
twitter – httpss://twitter.com/LaraReale
facebook – www.facebook.com/RealeLara
LIBRI
Coautrice
Venire al mondo tra opportunità e rischi. Per una bioetica della vita nascente
a cura di E. Larghero e M. Lombardi Ricci (presentazione mons. Elio Sgreccia)
ed. Camilliane, 2013
Coautrice
Il potenziamento umano. Prospettive bioetiche – AA.VV.
a cura di Giuseppe Zeppegno e Mario Rossino
ed. Effatà, 2018
Coautrice
La medicina narrativa. I presupposti, le applicazioni, le prospettive – AA.VV.
a cura di Enrico Larghero e Mariella Lombardi Ricci
ed. Effatà, 2018



