VirtuaniLaurea in geologia con indirizzo in ricerca mineraria ottenuta nel 1987 all’Università degli Studi di Milano.
Giornalista professionista dal 1992.
Dopo le prime esperienze in un giornale di quartiere di Milano (Giornale di Milano Sud), dalla metà degli anni Ottanta ho svolto alcune collaborazioni in articoli di cronaca per il quotidiano La Notte e per la rivista specializzata Industria della gomma.
Sono stato assunto alla Etas Periodici (gruppo Rizzoli-Rcs) nell’aprile 1990: per questa casa editrice ho lavorato per cinque anni in tre mensili in fasi successive:
– Pubblico Esercizio (organo ufficiale della Fipe-Federazione italiana dei pubblici esercizi), dove mi sono occupato di hotel, ristoranti, bar, gastronomia ed enologia, prodotti tipici locali.
– Impresa Oggi, mensile di economia dedicato alle piccole e medie imprese italiane.
– Progettare per la sanità, pubblicazione destinata al mondo della progettazione delle strutture sanitarie e alla strumentazione tecnologica più avanzata per il mondo della sanità.

Nel marzo 1995 sono stato assunto dal Corriere della Sera e fin dall’inizio mi sono occupato del sito internet del Corriere. Sono uno dei primissimi giornalisti italiani a essermi occupato in modo esclusivo di comunicazione via internet per un grande quotidiano e ho lavorato alla redazione online del Corriere della Sera, seguendone tutte le fasi dello sviluppo da un sito destinato a poche centinaia di utenti che avevano a disposizione internet al sito attuale. Pur occupandomi di informazione generalista per il sito, ho cercato sempre di avere un occhio di riguardo per gli articoli di carattere scientifico e da aprile 2010 a fine gennaio 2016 mi sono occupato in modo specifico del canale scienza e del canale ambiente di Corriere.it. Con l’integrazione totale carta-web avvenuta al Corriere della Sera a partire dal febbraio 2016 sono entrato nella redazione Grandi Cronache, gestendo in particolare – ma non solo – la comunicazione web con un occhio di riguardo sempre alle scienze e all’ambiente.