Giornalista Pubblicista iscritta all’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria dal 2021 e Infermiera Professionista iscritta all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia dal 2023, Samanta Sforna, fin da piccola è appassionata di lettura e scrittura. Consegue la maturità linguistica ma, ciò nonostante, durante gli studi si appassiona alle materie scientifiche, in particolare biologia e chimica. Subito dopo il diploma inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche locali, occupandosi della cronaca del territorio umbro.
Tuttavia, non dimenticandosi della sua dimensione umanistica, si iscrive alla Croce Rossa Italiana e, dopo un corso di due anni, ottiene il diploma di infermiera volontaria, contribuendo ai servizi di comitato, di rappresentanza e svolgendo assistenza sanitaria durante il reclutamento in caserma.
Sempre più interessata alla persona e ai suoi bisogni, decide di iscriversi al corso di laurea in Infermieristica presso l’Università di Perugia. Dopo l’esperienza di tirocinio presso l’Azienda ospedaliera di Perugia e di Terni, presso il presidio ospedaliero di Assisi e anche in ospedale da campo istituito temporaneamente durante l’emergenza covid, si laurea con una tesi riguardante l’”Infermiere scolastico la gestione assistenziale dei bambini affetti da Diabete Mellito di Tipo 1”.
Su “Terrenostre”, giornale e rivista online con supporto cartaceo, ha scritto numerosi articoli riguardanti la salute e la sanità, mentre su “Nurse Times” ha pubblicato articoli specifici riguardanti la professione infermieristica e l’assistenza.
Oggi si sta sempre più appassionando all’infermieristica legale e ai casi di true crime, decidendo, così, di ampliare le sue conoscenze e competenze in questi campi.