Corso di formazione promosso da UGIS d’intesa con Ordine dei Giornalisti del Veneto, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, e la collaborazione di  FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche

6 CFP per i giornalisti che si iscrivono direttamente sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Meeting Room 3^ piano, Congresso EAS 2024 – Padova Congress, (presso la Fiera di Padova)., Via Niccolò Tommaseo 59, 35131 Padova.

Descrizione

I grandi cambiamenti nella scienza, dell’astrofisica alle nuove tecnologie della ricerca, coinvolgono direttamente il mondo dei media e il dialogo con gli scienziati, nell’ottica di una corretta divulgazione al pubblico. Il corso offre una panoramica su come comunicare correttamente le informazioni scientifiche, con un focus sull’astrofisica. La comunicazione e la deontologia nell’informazione scientifica sono sempre più necessarie in una professione in divenire. UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici in collaborazione con FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, con vari Ordini Regionali dei Giornalisti, come oggi quello del Veneto, e con enti di ricerca come l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica , è impegnata in un percorso di formazione su questi temi.

Norme come l’art. 6, sull’informazione scientifica, del “Testo Unico dei doveri del giornalista”, insieme a strumenti metodologici specifici, aiutano i giornalisti nell’affrontare i temi della scienza nelle notizie.  Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha integrato pochi anni fa l’art. 6 del “Testo Unico”, grazie anche allo stimolo dato dalle indicazioni elaborate nel Manifesto di Piacenza di UGIS. Il corso toccherà diversi aspetti aspetti deontologici e metodologici della professione: l’attenzione alla verifica delle fonti qualificate, anche internazionali, e il confronto dei diversi pareri, il rapporto con gli scienziati, i rischi delle false notizie e dell’evolversi della comunicazione di un grande ente di ricerca come INAF.

I docenti presenteranno alcuni casi di comunicazione esterna, come una delle testate giornalistiche istituzionali, la mostra “Macchine del Tempo”, nonché il lavoro dell’Ufficio stampa dell’INAF. Non mancheranno gli approfondimenti scientifici, con due ricercatrici dell’INAF che racconteranno il presente e il futuro della ricerca astrofisica di punta italiana ed europea. Gli interventi verteranno in particolare sul tema degli esopianeti, pianeti al di là del Sistema solare, uno degli argomenti più popolari sia nel campo scientifico che nelle notizie di attualità, e sulle principali linee di ricerca intraprese dalla sede INAF di Padova, impegnata in molteplici progetti di portata internazionale, tra cui la realizzazione del più grande telescopio ottico al mondo, attualmente in costruzione in Cile.

Programma

14.00 Registrazione partecipanti

14:30 Inizio Corso

Relatori

L’ufficio stampa dell’INAF, tra ricerca, notizie e deontologia con l’art. 6  del Testo Unico 

Marco Galliani, giornalista, Capo Ufficio stampa INAF e socio UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici, modera anche l’incontro

A caccia di esopianeti in prima pagina

Giusi Micela, dirigente di ricerca, INAF Palermo, co-chair EAS 2024

L’astronomia padovana e le sue sfide

Benedetta Vulcani, prima ricercatrice, INAF Padova

Il caso: la mostra “Macchine del tempo” e la comunicazione della scienza

Eleonora Ferroni, giornalista, Ufficio stampa INAF e socia UGIS

II caso: EduINAF, la divulgazione e la didattica in astrofisica  alla luce della deontologia

Livia Giacomini, giornalista, direttore responsabile di EduINAF, e socia UGIS

Il caso: raccontare gli insuccessi spaziali con un podcast

Valentina Guglielmo, giornalista, redazione Media INAF

ore 18.00 Dibattito

ore 18:30 Chiusura dell’incontro

Segreteria organizzativa: ugis@ugis.it

Ufficio Stampa INAF:  ufficiostampa@inaf.it

Servizi aggiuntivi offerti ai giornalisti da INAF in occasione di European Astronomical Society (EAS) a Padova

Il corso accade  1° luglio 2024, in occasione dell’apertura del meeting annuale della European Astronomical Society (EAS) a Padova, il più grande congresso europeo dedicato all’astrofisica,

I giornalisti sono inoltre invitati a partecipare a una tavola rotonda per il pubblico sul tema “Space Jam. Astronauti e astronomi bloccati nel traffico in orbita”, con l’astronauta riservista ESA Anthea Comellini, la presidente EAS Sara Lucatello e il presidente INAF Roberto Ragazzoni, moderato da Davide Coero Borga, che si terrà presso Castello Festival, Piazza Eremitani, Padova, alle ore 21.15 del 1 luglio.

 

Nei giorni successivi, per i giornalisti interessati, vi sarà l’opportunità di realizzare interviste a ricercatrici e ricercatori italiani e stranieri che si trovano a Padova per partecipare al congresso. Inoltre i giornalisti potranno accreditarsi gratuitamente al congresso, assistere alle relazioni e realizzare interviste durante l’intera settimana 1-5 luglio (il link sarà disponibile a breve).

Durante la settimana 1-5 luglio, su richiesta, è possibile partecipare a una visita guidata (in inglese) al Museo della Specola, lo storico osservatorio astronomico di Padova fondato nel 1767. I turni delle visite sono i seguenti: 1 luglio 19:00, 20:00, 21:00; 2 luglio: 17:00, 18:00, 19:00; 3 luglio: 17:00, 18:00, 19:00; 4 luglio: 17:00, 18:00, 19:00; 5 luglio: 17:00, 18:00, 19:00, 20:00, 21:00 (la visita è gratuita con prenotazione obbligatoria attraverso il formulario; disponibilità fino a esaurimento posti).

link per le visite https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScxSQezMC194oEHC1IN0ijVizb4NurfidqY2TVMqmpONcmMzQ/viewform