Corso di formazione promosso da UGIS d’intesa con Ordine dei Giornalisti Lombardia, FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e con il patrocinio del Comune di Brescia.

6 CFP per i giornalisti che si iscrivono direttamente sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Sala del Camino Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino delle Battaglie 18, Brescia

Descrizione
I grandi cambiamenti nella scienza e nelle tecnologie coinvolgono direttamente il mondo dei media e il rapporto dei giovani con la tecnologia. La deontologia nell’informazione scientifica è sempre più necessaria in una professione in divenire. UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici è impegnata con FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, in un percorso di formazione su questi temi.
Norme come l’art. 6, sull’informazione scientifica, del “Testo Unico dei doveri del giornalista”, insieme a strumenti metodologici specifici, aiutano i giornalisti nell’affrontare i temi della scienza nelle notizie. Mentre l’art. 5 affronta la tutela dei minori iniziata con la Carta di Treviso.
C’è una emergenza che esplode nel mondo giovanile e si affronta l’esempio del cyberbullismo: Questa situazione arrivata ormai ad un tale punto di diffusione da rendere necessario un intervento iniziando dalle scuole dell’obbligo e rimettendo al centro la Cultura e anche l’etica, la giustizia, la politica, l’economia e la struttura stessa dello Stato con la Costituzione e le leggi relative. È anche responsabilità del giornalista conoscere le modalità di attuazione e le dimensioni di queste nuove realtà sociali sui giovani quindi il futuro del nostro paese contribuendo così a ridimensionarle con una informazione incisiva e responsabile.

Programma
13.45 Registrazione dei partecipanti
14. 00 Moderano
Luisa Monini, medico e giornalista scientifica, presidente Fondazione Brunelli, socia UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e UNAMSI.
Eugenio Sorrentino, giornalista professionista, ingegnere e membro del consiglio direttivo e segretario UGIS.

Relatori
Il valore della deontologia nell’informazione scientifica
Laura Silvia Battaglia, direttrice delle testate della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano, giornalista e componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine deli giornalisti della Lombardia.

Evoluzione nel digitale, tra vantaggi e criticità
Emilio Sardini, professore ordinario e direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia, coordinatore del Dottorato di Ricerca “Technology for Health”, è membro del coordinamento nazionale del Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche.

La Scuola: laboratorio di rispetto e di educazione alle relazioni
Maria Paola Mostarda, docente di pedagogia della comunicazione e pedagogia del ciclo di vita presso l’Università Cattolica di Brescia, è preside della scuola secondaria di I grado “Audio fonetica”.

Genitorialità liquida, adolescenze fragili: paradigmi declinabili?
Stefania Crema, avvocato, specialista in criminologia, mediatore dei conflitti familiari, docente universitaria, formatrice e supervisore.

Cronache di una prepotenza annunciata
Claudio Baroni, giornalista professionista, editorialista e già vicedirettore del Giornale di Brescia.

17.45 Dibattito

18.00 Chiusura dell’incontro

Aperto anche al pubblico, previa segnalazione a fast@fast.mi.it

Segreteria organizzativa: ugis@ugis.it

Programma grafico in allegato