Giornalista pubblicista, laureato in ingegneria informatica. Appartiene alla generazione degli studenti appassionati di informatica che ha visto nascere e crescere la tecnologia informatica moderna – Internet compresa – senza mai seguire corsi per imparare ad usarla (data anche la scarsa disponibilità di percorsi di formazione su quanto era ancora in via di sviluppo).
Ha iniziato a lavorare precocemente come sistemista e consulente IT, sfruttando le proprie conoscenze informatiche, acquisite da autodidatta. Dopo la gavetta all’help desk, ha ricoperto ruoli di responsabilità nel comparto IT, all’interno delle prime società editrici in ambito digitale.
Si interessa di comunicazione e divulgazione scientifica, nel campo dell’informatica, collaborando con HTML.it, per anni punto di riferimento di sviluppatori, programmatori e altri professionisti del web. Dopo aver appreso le primissime tecniche di estrazione dei parametri di posizionamento per i motori di ricerca, in un’epoca in cui non esisteva ancora quella che oggi viene chiamata “S.E.O.”, si specializza nella decodifica degli algoritmi per l’inserimento delle fonti di notizie all’interno delle piattaforme di aggregazione.
Pubblicista dal 2011, ha realizzato guide, tutorial e approfondimenti nel settore specifico dell’ICT. È responsabile della produzione web del sito di economia e finanza FIRSTonline.info, testata per la quale scrive articoli tecnico scientifici su diversi argomenti.
Fa parte dell’associazione internazionale “Mensa” i cui membri rientrano nel 2% della popolazione mondiale con un Quoziente Intellettivo (QI) pari ad almeno 130 (con deviazione standard 15) nel test di Wechsler.
Ex atleta di nuoto, ha svolto in gioventù attività a livello nazionale. Attualmente Personal Trainer, istruttore di kitesurf, sub e apnea. È volontario della Croce Rossa Italiana.
Pubblicazioni:
Testo del documentario sub sul relitto dell’Angelica di “Vivere il mare channel”, andato in onda sulle emittenti televisive Europa 7 e Rete Oro.
Elaborazione e restauro delle fotografie antiche, dei documenti e dei microfilm (ricerche presso Archivio di Stato) utilizzati nel libro di Marcella Leone de Andreis: “Capri 1943. C’era una volta la guerra”, ed. La Conchiglia.
Realizzazione dell’interattività su mappe digitali online dei luoghi descritti nell’eBook “Stravaganze Romane” di Rinaldo Gennari, Edizioni “goWare”.
Tesi di Laurea: “Computer subacquei: l’importanza della definizione di uno standard hardware e software. Una possibile declinazione open source”.