È organizzato d’intesa tra UGIS e Ordine dei Giornalisti della Lombardia nell’ambito del ciclo di incontri “Salute in Comune”, con la collaborazione del Comune di Brescia, Fondazione Giorgio Brunelli Onlus e FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

Il corso “Salute ed etica pubblica” è  in presenza, il 16 giugno 2023, dalle ore 14.00 alle 18.00 (Sala del Camino, Via S. Martino della Battaglia18 , Brescia) per un totale di 4 crediti  formativi ai giornalisti che si iscrivono direttamente sulla piattaforma formazionegiornalisti.it

Presentazione
Come coniugare sanità pubblica ed etica? La prima mira a promuovere e proteggere la salute fisica, mentale e sociale ed a ridurre la diffusione delle malattie, adottando una prospettiva collettiva. L’etica è attenta alla diversa relazione che le persone hanno con la sanità pubblica e con il medico. E così mentre la sanità pubblica coinvolge personale medico e richiede una forte base biomedica, allo stesso modo la professione dei singoli medici è inserita in una realtà regolata da politiche e normative definite. Tutto ciò conduce ad un aspetto centrale per quanto riguarda l’etica riferita alla sanità pubblica e, precisamente, la relazione tra quest’ultima e la bioetica propriamente detta con il riconoscimento del ruolo fondamentale ricoperto dal contesto sociale e comunitario sia per la promozione della salute individuale, sia per la qualità della salute pubblica.

Programma

13.45 Registrazione dei partecipanti
14.00 Introduzione al corso e moderatrici
•Luisa Monini, giornalista, socia UGIS e UNAMSI, medico, presidente Fondazione Brunelli Onlus
•Adriana Albini, giornalista, socia UGIS, collaboratrice scientifica IRCCS IEO Istituto Europeo di Oncologia di Milano
14.30 Contributi
•La salute come bene comune
Maria Pia Garavaglia, docente Facoltà di psicologia dell’Università della Sapienza di Roma
•Relazione di cura e intelligenza artificiale
Lucio Romano, docente di Bioetica presso la Pontificia facoltà teologica di Napoli, già membro del Comitato nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri
•Lavorare per la cura dell’uomo
Camillo Rossi, direttore sanitario Spedali civili di Brescia, specializzazione in Pediatria e igiene
•Il difficile equilibrio tra corretta informazione, fake news e infodemia
Nicola Miglino, biologo e giornalista, presidente UNAMSI, esperienza nel giornalismo medico-scientifico
17.30 Dibattito
18.00 Chiusura del corso

Modalità di partecipazione:
I giornalisti interessati ad acquisire i 4 crediti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it per partecipare al corso in presenza. L’evento è aperto gratuitamente anche al pubblico, previo invio mail a fast@fast.mi.it.

Per informazioni: ugis@ugis.it

In allegato il programma completo scaricabile in pdf