cinziaFondatrice e titolare di E.C.Partners, è specializzata in attività di ufficio stampa e comunicazione innovativa integrata multimediale e su attività di dissemination su temi europei quali Horizon 2020, progetti di ricerca. Produttrice di format televisivi e radiofonici su temi di economia, salute, ricerca europei. Vincitrice di due bandi del Parlamento europeo per il quale ha ideato i format tv Eurochat ed EuropaInforma. Giornalista professionista ha rubriche sia cartacee che on line e televisive su temi europei (su Italiaoggi7 “Inserto PMI”, su Affaritaliani.it “Pillole d’Europa”, su Telelombardia, Antenna3 e Milanow rubrica “EuropainSalute”, su Radio Marconi “Dialogo con l’Europa”, su canale tv82 “MotoreSaluteEuropa”) e altre collaborazioni da freelance. Ha realizzato le pagine Euronews su Corriere della sera (corriere.it).
Laureatasi (110/110) alla Università Cattolica di Milano, con specializzazione in Business English & Management presso la State University of San Diego, USA; organizzatrice di corsi di formazione per i giornalisti su temi europei e anche docente di Euro-Journalism; organizzatrice e moderatrice di convegni.
Ha studiato e lavora in Italia e all’estero per aziende, associazioni, enti pubblici e privati. Conosce inglese, francese, tedesco, spagnolo. E’ stata dirigente della comunicazione presso enti pubblici, caporedattrice di “Yacht Premiere” e lavora come Ufficio stampa per enti, associazioni, imprese, fondazioni e iniziative internazionali quali il Pilosio Building Peace Award ed EUCYS – European Union Contest for Young Scientists della Commissione europea – selezione italiana.
E’ molto attiva nel volontariato ed è socia di diverse associazioni (AIJPF International Association of Journalism riconosciuta da Unesco; EWMD; Fondazione Bellisario; WilEurope – Women in Leadership; Donneinquota; Donne e Tecnologia; Alomar, Ails, Donne e Tecnologia-Womentech, BeWin, Lasalliane). Ha ottenuto 5 premi giornalistici nazionali ed europei.

LIBRI

Guide Europee sulle agevolazioni comunitarie per le imprese
Class-Italiaoggi, 2002-2004

Non lasciamoli soli
in collaborazione con Assoimprese, 2010

ARTICOLI

Baretti e Johnson nel secondo centenario della morte di Giuseppe Baretti
Testo-Studi di teoria e storia della letteratura e della critica,1989