02 77790322 ugis@ugis.it

Fochi_fotoNato nel 1950 a Pisa, dove ha passato la gran parte dei suoi anni. Di sangue toscano ha però solo un quarto: padre parmigiano, madre figlia d’una toscana e d’un siciliano. Fuori Pisa l’hanno portato prima il servizio militare nelle truppe alpine, in cui più tardi un richiamo l’ha fatto diventare capitano, e poi il lavoro.
Dopo la laurea in chimica (1973), ha seguito il corso di perfezionamento presso la Normale di Pisa e ha lavorato per la Montedison al politecnico di Zurigo e all’istituto di ricerche “Guido Donegani” di Novara. Nel frattempo si è sposato con la biologa Anna Buoncristiani, poi per un certo numero di anni sua consocia nell’U.G.I.S., che gli ha dato i figli Ranieri e Filippo.
Nel 1981 è rientrato nell’ambiente accademico come ricercatore della Normale, ruolo che ha tenuto fino alla pensione (2010). Ha insegnato nella Normale applicazioni chimiche della termodinamica e nell’università di Pisa chimica generale e inorganica.
Ha scritto manuali di chimica per i licei e per l’università.
Nel 2001 e nel 2002 ha fatto parte del comitato scientifico dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, ricevendo conferma che di rado i politici tengono conto dei pareri scientifici. Dal 1988 si dedica anche alla divulgazione, tenendo conferenze e scrivendo articoli e libri popolari.
E’ intervenuto varie volte al programma UNO Mattina della RAI. Nel 1990 è stato accettato nell’ordine dei giornalisti e l’anno dopo nell’U.G.I.S. Ha ricevuto due premi Federchimica Per un futuro intelligente (1992 e 2000), premio Pirelli INTERNETional Award (1998) e un premio Voltolino (2001).
Ogni tanto dipinge (link alle pagine web su altervista e wikipedia).

LIBRI

La chimica ragionata
De Agostini Scuola, 1990

Primi passi in termodinamica
con G. Fachinetti
Casa Editrice Ambrosiana, 1990

Il segreto della chimica
Longanesi, 1999 (poi TEA, varie edizioni)

Chimica da capire. Compendio di chimica generale con brevi cenni di chimica inorganica descrittiva
Pisa, Edizioni della Normale, 2009

Fischi per fiaschi nell’Italiano scientifico
Longanesi, 2010

La chimica fa bene
Giunti, 2012 e Giunti Orizzonti Tascabili, 2016