02 77790322 ugis@ugis.it

UGO APOLLONIONato il 26.5.33 ad Aradeo (Lecce), laureatosi in Giurisprudenza, si è specializzato in giornalismo scientifico negli Stati Uniti.
Ha lavorato per 32 anni nella rivista Selezione dal Reader’s Digest, dapprima come Corrispondente da Roma e successivamente con la qualifica di Direttore dell’Ufficio romano. Contemporaneamente ha sempre collaborato, con assiduità, a vari programmi culturali della RaiTv (nelle rubriche Az, Tv7, Check-up, Cronache italiane, Tg luna, Periscopio, Radio anch’io ecc.), a numerosi periodici e quotidiani, tra i quali Il Giornale di Indro Montanelli.
Dal 1992 al 2008 è stato Condirettore organizzativo della Scuola Superiore di Giornalismo della Luiss di Roma e Direttore responsabile delle testate di laboratorio LuissMediaNews e LuissInformazione. E’ stato anche docente di Giornalismo scientifico e tecnologico e titolare del corso di scrittura per gli indirizzi di Comunicazione e Carriera diplomatica nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università.
E’ autore di libri di largo successo, tradotti in diverse lingue, editi da Rizzoli nel 1968 “L’uomo nel Duemila” e, nel 1970, con Paride Stefanini “Nuovi Orizzonti della Medicina”. Nella collana scientifica di Rubbettino ha pubblicato nel 2002 il volume “Scienza e Ricerca: conquiste, sfide e dilemmi”, con Prefazione di Dario Antiseri.
Ha curato i testi, la sceneggiatura e la regia di vari documentari scientifici, presentati in diversi Paesi e all’OMS di Ginevra (Le neuropatie periferiche, L’ipotalamo sotto controllo, Le biotecnologie d’avanguardia , L’albero della memoria, ecc.).
E’ Presidente emerito dell’Asmi (Associazione stampa medica italiana); è stato Vice presidente dell’Ugis per oltre vent’anni e insignito di numerosi premi e riconoscimenti per la sua lunga attività professionale, tra i quali il Voltolino, Premio Speciale alla carriera.

LIBRI

L’uomo nel 2000
Rizzoli, 1968

El hombre en el ano 2000
Editorial Hispano Europea, 1969

Nuovi orizzonti della Medicina
Rizzoli, 1970

O Homen no ano 2000
Editora Vozes Brasil, 1970

Scienza e ricerca: conquiste, sfide e dilemmi
Rubbettino, 2002